Progetto Sobi “Di che sangue sei?”

La campagna ha come obiettivo quello di promuovere e sviluppare la consapevolezza della diversità e del coinvolgimento come esperienza da vivere e da condividere

Otto podcast interpretati da comici stand upper, tutti legati dallo stesso slogan e filo conduttore: “Di che sangue sei? Tutti i modi di dire sangue”. Si tratta del progetto “Blood Inclusivity” voluto da Sobi, con l’obiettivo di sottolineare il concetto di inclusione nell’ambito delle malattie ematologiche, anche rare, ponendo il paziente al centro di questo universo. Perché ogni tipo di sangue, a prescindere dalle caratteristiche, ha diritto di godere della stessa qualità di vita.

Lisa Noja e Valentina Tomirotti - Manifesto per accessibilità agli eventi

Lisa Noja: “Questo Manifesto non intende proporsi con intenti polemici o ostili, ma anzi con il desiderio di fare squadra insieme”

I concerti, gli spettacoli teatrali, le gare sportive e tutti gli eventi dal vivo sono scambi di energia, esplosioni di gioia, condivisione di emozioni. Sono un viaggio in cui, per qualche ora, ciascuno partecipa a un’esperienza irripetibile che unifica corpi e spiriti. Ma oggi, in Italia, un confine invalicabile impedisce a una parte del pubblico di vivere appieno questa esperienza. È il confine che separa le persone con disabilità da tutti gli altri. Nel momento in cui acquistano il biglietto per l’evento. Nel momento in cui accedono agli spazi dedicati. Nel momento in cui si spengono le luci e comincia la magia. In tutti quei momenti, le persone con disabilità vivono in un mondo a parte. Così l’esperienza più unificante che ci sia si trasforma in un vissuto segregante e colmo di solitudine. Noi crediamo che quel confine non sia più tollerabile.

Gruppo Chiesi

L’incremento delle vendite è stata del 10% sull’anno precedente, evidenziando l'impegno dell’azienda verso innovazione e sostenibilità

Parma – Nel 2023 Chiesi Farmaceutici, gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, con Headquarter a Parma (Italia) e 31 filiali commerciali nel mondo, ha dimostrato l'efficacia del suo modello operativo, incentrato su valore condiviso, sostenibilità ed elevati standard etici. Grazie a questo approccio, il Gruppo Chiesi può continuare a offrire benefici tangibili ai pazienti, alle persone e al pianeta.

Congresso nazionale sulla sarcoidosi

Svoltosi a Padova il 19 e 20 aprile, l'evento ha visto la partecipazione dei maggiori esperti mondiali della patologia

Un approccio rivoluzionario nella sua semplicità: i maggiori esperti internazionali di sarcoidosi si sono messi a disposizione dei clinici italiani e dei pazienti, per offrire formazione e discutere insieme dei bisogni reali delle persone con sarcoidosi. Questo è accaduto a Padova, il 19 e 20 aprile, nel corso del III Congresso nazionale sulla diagnosi e cura della sarcoidosi, quest’anno dedicato a “Le comorbidità e l’approccio olistico alla malattia”.

Ema Stokholma, Francesca Vecchioni e Francesca Michielin per Diversity Media Awards

Solo l’1,3% dei TG nazionali e poche serie TV internazionali affrontano il tema della disabilità

Milano – Cresce nel 2023, nei TG italiani, l’incidenza di notizie sulle “diversity” - in particolare etnia e questioni razziali, genere e identità di genere ed età e generazioni – ma sempre al traino di notizie su guerre e conflitti internazionali, migrazioni e casi di cronaca nera. È infatti ancora troppo basso lo spazio dato alle persone di categorie sottorappresentate in servizi TG inerenti questioni sociali e diritti e nelle cosiddette soft news (costume e società), a dimostrazione che la diversità nei TG emerge per lo più in situazioni emergenziali, criminose, problematiche, con un netto scollamento dalla quotidianità di milioni di persone. Disabilità, LGBT+ e aspetto fisico sono ancora i grandi assenti nell’informazione italiana dei TG, con una copertura prossima allo zero. Basti pensare ad esempio che c’è una preoccupante staticità nelle aree disabilità - ferma ad un 1,3%.

Cuori di biscotto Telethon

In tutta Italia, il 4 e 5 maggio sarà possibile trovare oltre 2.000 punti di raccolta dove i volontari distribuiranno i Cuori di biscotto a fronte di una donazione minima di 15 euro

Roma – Anche quest’anno, torna la campagna “Io per Lei” di Telethon dedicata alle mamme, da sempre al centro della missione della Fondazione nata trent’anni fa dall’appello di un gruppo di mamme dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM).

EUPATI: intervista alla dottoressa Van Doorne

Van Doorne: “Pazienti e caregiver devono essere coinvolti attivamente nel percorso di ricerca, sperimentazione e sviluppo dei farmaci”

“L’idea dell’Accademia del Paziente Esperto nasce all’inizio degli anni 2000 dall’iniziativa di un piccolo gruppo di pazienti già attivo nella divulgazione della loro patologia e desiderosi di contribuire alla ricerca di nuovi farmaci. Grazie all’Accademia – spiega la dott.ssa Dominique Van Doorne, endocrinologa, già Presidente e attuale Responsabile SCientifico dell’AdPEE, l’Accademia del Paziente Esperto EUPATI – i pazienti studiano e diventano “esperti” nello sviluppo del farmaco che servirà a curarli, partecipando attivamente sin dal disegno dello studio clinico.”

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