Si terrà il 19 – 20 aprile 2024 presso il Centro Altinate San Gaetano a Padova, la terza edizione del Congresso nazionale sulla diagnosi e cura della sarcoidosi, quest’anno dedicato a “Le comorbidità e l’approccio olistico alla malattia”.

La sarcoidosi è una malattia granulomatosa cronica sistemica caratterizzata da una grande eterogeneità clinica; infatti, in alcuni casi la patologia è asintomatica, viene scoperta per puro caso e guarisce spontaneamente, in altri rappresenta una vera e propria sfida diagnostica e terapeutica. In questi casi, che rappresentano circa un terzo della totalità dei pazienti, la morbidità della sarcoidosi è molto elevata sia a causa dele sue manifestazioni cliniche che per gli effetti collaterali dei corticosteroidi, i farmaci di gran lunga più utilizzati per il suo trattamento.

Un aspetto spesso sottovalutato della malattia è rappresentato dalle comorbidità che contribuiscono a compromettere la qualità di vita del paziente e a complicarne la gestione. Il carattere sistemico della sarcoidosi e le comorbidità richiedono un approccio multidisciplinare alla patologia e questo può essere garantito solo nei centri di riferimento che, oltre a prendere in carico il paziente “complesso”, sono coinvolti in attività di ricerca e nella sperimentazione di nuovi farmaci.

Con queste premesse ed in continuità con il lavoro iniziato negli anni precedenti, gli argomenti principali della III edizione del congresso, a cui parteciperanno i maggiori esperti nazionali e internazionali, saranno gli aspetti psicologici e sociali (oltre che medici) della sarcoidosi, le comorbidità (incluse alcune tra quelle meno esplorate) e l’approccio multidisciplinare alla patologia. Non mancheranno tuttavia dei cenni alla ricerca di base e alle nuove prospettive terapeutiche con l’auspicio che si possa trovare presto una vera cura per i pazienti.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni