Il codice di esenzione del linfedema ereditario è RGG020 (afferisce al gruppo "Linfedemi primari cronici").

Consulta il nostro servizio L'ESPERTO RISPONDE: clicca QUI per accedere alla sezione dedicata a linfedema e lipedema.

Giornata Mondiale del Linfedema

Il 6 marzo si è celebrata la settima edizione della Giornata Mondiale dedicata alla patologia

A chi non è mai capitato di ritrovarsi, magari al termine di una torrida giornata estiva, con i piedi un po’ gonfi? Allergie alimentari, punture di insetto, ciclo mestruale o gravidanza, alcuni farmaci, una posizione statica mantenuta nel tempo (eretta o seduta), un trauma: le cause di gonfiore possono essere molteplici. L’accumulo di liquido linfatico nei tessuti (edema) è una condizione che può interessare chiunque; tuttavia, questo gonfiore può essere cronico, recidivante e abnorme: in questo caso si parla di linfedema. Il 6 marzo si è celebrata la settima Giornata Mondiale dedicata a questa patologia. Istituita nel 2016 dal Senato degli Stati Uniti, in risposta a un disegno di legge scritto dal Lymphatic Education & Research Network (LE&RN), l’iniziativa si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità medico-scientifica su tutte malattie linfatiche, con particolare riferimento al linfedema.

Pierpaolo Sileri

L’ennesima denuncia dei pazienti, ora presentata dalla senatrice Binetti: “Abbandonati a noi stessi, paghiamo le cure di tasca nostra”

Promettiamo ai pazienti un impegno concreto: garantire entro 6 mesi la fornitura di guaine elasticizzate e sviluppare una rete territoriale dedicata ai pazienti affetti da linfedemi primari cronici. Questa è la risposta che il Viceministro della Salute Sileri si è assunto il 10 settembre scorso nel rispondere all’interrogazione parlamentare presentata dalla senatrice Binetti.

tutore elastico

Il deputato Raffaele Nevi ha chiesto al Ministro della Salute di provvedere, quanto prima, all'emanazione dei decreti attuativi dei nuovi LEA

Pubblicare senza esitazioni i decreti attuativi dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) per dare una risposta ai pazienti affetti da linfedema. Questa la richiesta indirizzata pochi giorni fa da Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia, al Ministro della Salute Giulia Grillo. Il parlamentare umbro ha depositato un’interrogazione in cui spiega che solo l’entrata in vigore dei decreti attuativi dei nuovi LEA sarebbe in grado di garantire la fornitura di tutori e dispositivi alle persone colpite dalle varie forma di questa patologia.

Anche in Italia quest’anno il 6 marzo sarà il LymphAday (Lymphedema Awareness Day), la Giornata Mondiale del Linfedema: istituita lo scorso anno dal Senato americano, celebrata in tutto il mondo e promossa, qui per la prima volta, dalla Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus. Per l’occasione i massimi esperti in materia e le principali associazioni di pazienti si incontreranno in un evento in collaborazione con il Centro per il Trattamento Chirurgico del Linfedema della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, aperto lo scorso anno e diretto dalla Prof.ssa Marzia Salgarello - Direttore UOC Chirurgia Plastica e presidente della BABC: un centro d’avanguardia per il trattamento del linfedema grazie alle competenze microchirurgiche e alla strumentazione di ultima generazione di cui dispone, che offre ai pazienti affetti da questa patologia le nuove tecniche microchirurgiche quali anastomosi linfaticovenulari e trapianto autologo di linfonodi.

Sarà il Piemonte a ospitare a luglio, per la prima volta in Italia, il campo internazionale dedicato a bambini e ragazzi affetti da Linfedema primario, una rara anomalia del sistema linfatico che provoca accumuli eccessivi di linfa soprattutto a livello degli arti inferiori, che possono gonfiarsi in modo abnorme, ma nei casi più gravi l’edema interessa anche arti superiori, volto o genitali.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni