Consigli medici

Ecco chi può essere considerato tale in base a patologie o terapie in atto

Da quando Osservatorio Malattie Rare ha attivato “L’esperto risponde” per il Coronavirus, tantissime persone con patologie del sistema immunitario o in terapia con immunosoppressori hanno scritto lamentando che non sapevano se potevano considerarsi ‘categoria a rischio’ e chiedevano come comportarsi anche per la relativa certificazione. Ora, dopo giorni di incertezza, a rispondere ad alcuni dubbi è arrivata una circolare della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, firmata da Andrea Urbani, che contiene “Raccomandazioni per la gestione dei pazienti immunodepressi” per il periodo di emergenza.

Regione Lombardia

La validità dei piani in scadenza a marzo e aprile sarà estesa di ulteriori 90 giorni

Per limitare la diffusione della malattia COVID-19, la Regione Lombardia ha annunciato che, come anche indicato nelle note regionali G1.2020.0010870 del 09/03/2020, G1.2020.0010890 del 10/03/2020 e G1.2020.0011269 del 12/03/2020, la validità dei Piani Terapeutici (PT) redatti per i pazienti affetti da malattie rare, da parte dei Centri, che risultano in scadenza nei mesi di marzo e aprile, sarà estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza.

Piano terapeutico

Per ridurre il rischio di contagio virale occorre limitare l'affluenza negli ambulatori: un modello da seguire anche dopo la fine dell'emergenza?

Roma – In questi giorni, in cui il numero dei contagi da Coronavirus in Italia cresce senza tregua, l'imperativo categorico è evitare gli assembramenti. Anche l'AIFA è corsa ai ripari, e ha riorganizzato in questo senso diverse attività sanitarie: l'obiettivo è ridurre il rischio di infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti anziani o con malattie croniche, e limitare l’affluenza negli ambulatori specialistici da parte dei pazienti che dovrebbero ottenere il rinnovo dei piani terapeutici per i medicinali soggetti a monitoraggio AIFA.

Coronavirus

L’On. Cattoi, insieme ad altri Deputati, chiede linee guida e percorsi protetti per chi è più esposto al rischio di contagio

Considerata la situazione di grave emergenza sanitaria connessa alla diffusione dell'infezione da Coronavirus SARS-CoV-2, conosciuta anche come COVID-19, l’Onorevole Vanessa Cattoi e altri Deputati della Lega hanno presentato, l’11 marzo scorso, un’interrogazione a risposta scritta sulla pericolosità del contagio per i pazienti immunodepressi.

ASP Catania

Il termine per il rinnovo è stato posticipato al prossimo 31 maggio

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania ha ufficialmente prorogato al prossimo 31 maggio tutte le scadenze dei certificati annuali di esenzione ticket per reddito (codici esenzione E01, E02, E03, E04), spiegando che si tratta di misure aziendali adottate nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali emanate per contenere la diffusione della malattia virale COVID-19.

Regione Campania

Il provvedimento è stato stabilito in via eccezionale nell’ambito dell’emergenza COVID-19

La Regione Campania, al fine di ottemperare alle misure nazionali adottate per contenere la diffusione del contagio da Coronavirus SARS-CoV-2, ha autorizzato la proroga di 3 mesi dei Piani Terapeutici per i pazienti con malattie rare che sono in scadenza a partire dal 1° gennaio 2020 (farmaci A-PHT, farmaci in fascia H esitabili, farmaci in fascia A).

Giuseppe Conte

Il Presidente Giuseppe Conte: “L’Italia intera è da considerarsi zona rossa”

Ieri sera, in diretta nazionale, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la predisposizione di un Decreto recante nuove misure destinate a contenere e contrastare la diffusione della malattia virale COVID-19 sull’intero territorio nazionale, un provvedimento che integra perfettamente il messaggio “Io sto a casa” (#iostoacasa) fino ad oggi diffuso dal Governo. Il nuovo Decreto, firmato il 9 marzo 2020, estende a tutto il Paese le misure precedentemente adottate per le cosiddette “zone rosse”; è entrato in vigore oggi, 10 marzo 2020, e produrrà i suoi effetti fino al 3 aprile 2020.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni