Associazioni neuromuscolari al G7 Disabilità

Presentata e firmata la "Carta di Solfagnano", con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche e culturali

Assisi – L'alleanza tra AISLA, UILDM, Famiglie SMA e Centri Clinici NeMO, in occasione del G7 su Inclusione & Disabilità, rappresenta un esempio di "Progetto Inclusivo", dimostrando la forza dell'unione e della coesione. Per la prima volta, infatti, i ministri delle sette più grandi economie mondiali si sono riuniti nei giorni scorsi in Italia per discutere delle politiche a favore delle persone con disabilità, ponendo l'inclusione come priorità all'agenda di tutti i Paesi.

intelligenza artificiale e malattie rare

L’accesso alla diagnosi e la gestione dei farmaci orfani sono stati al centro dei lavori ospitati a Napoli

L’intelligenza artificiale può essere posta alla base della programmazione dei servizi erogati a favore dei malati rari. Questo l’assunto al centro di una sessione dei lavori ospitati durante la prima giornata del Congresso della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO), sessione che ha fatto il punto sui progetti che coinvolgeranno i farmaci orfani e le terapie destinate ai malati rari: la personalizzazione e il miglioramento quali-quantitativo dei servizi erogati a vantaggio dei pazienti sono sfide che riguardano il presente dell’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. Una materia che ancora oggi è vittima di differenze molto importanti tra le varie Regioni o tra le diverse amministrazioni sanitarie dello stesso territorio.

Al via la quarta edizione del Master CoSe

Il corso sarà inaugurato il 25 novembre dal filosofo della scienza Telmo Pievani. Iscrizioni aperte fino al prossimo 28 ottobre

Parma – Sarà inaugurata da Telmo Pievani la quarta edizione del Master in Comunicazione scientifica (CoSe) dell’Università di Parma. Il noto docente, filosofo della scienza ed evoluzionista, autore di saggi di divulgazione scientifica, terrà una Lectio magistralis sul tema “Non solo social: mescolare linguaggi per comunicare la scienza”. L’evento, in programma il 25 novembre 2024, alle ore 17.30, nell’Aula Magna della sede centrale dell’Ateneo, sarà aperto dai saluti istituzionali del Rettore Paolo Martelli e della Presidente del Master prof.ssa Susanna Esposito.

Al via a Napoli il Congresso SIFO 2024

Focus sull’accesso alle nuove terapie e sul valore

Roma – Il Congresso della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO) è ai nastri di partenza. I farmacisti ospedalieri italiani si sono dati appuntamento a Napoli per fare il punto sulla politica farmaceutica, favorire e tutelare l’accesso alle molecole innovative, sviluppare nuove competenze e promuovere il confronto tra professionisti, regolatori e aziende attive nel comparto farmaceutico dei dispositivi medici e delle tecnologie. La sessione inaugurale, prevista per le ore 16:00 di oggi, vedrà Ugo Trama, presidente del Congresso e dirigente del Servizio farmaceutico di Regione Campania, illustrare lo spirito che animerà i lavori: un cammino teso a creare valore per il Servizio Sanitario Nazionale. Previsti gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni – dal ministro della Salute Orazio Schillaci al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – e le conclusioni di Arturo Cavaliere, presidente della SIFO.

Salute mentale: il 60% degli italiani sotto stress

Adulti sottoposti a stress, giovani alle prese con ansia, depressione e bassa autostima: i dati presentati alla Camera da Ipsos e Fondazione Patrizio Paoletti

Roma - Il 60% degli italiani ha sofferto di stress nell’ultimo anno fino al punto di pensare di non farcela, di non essere in grado di affrontare e gestire le cose; a un italiano su tre questo è accaduto diverse volte negli ultimi dodici mesi. Tra le principali problematiche sollevate dagli adolescenti, il 30% indica il peso della pressione scolastica e sociale; il 28% le dipendenze (per esempio dalla tecnologia), il 23% ansia, depressione e bassa autostima e, infine, bullismo e cyberbullismo toccano il 19%.

Giornata della Salute Mentale 2024

Parla il presidente del Collegio Nazionale dei DSM: “Dopo la riforma Basaglia, abbiamo molta più consapevolezza, ma la situazione dei servizi è critica”

La rete dei servizi per la salute mentale è in crisi: scarsi investimenti, carenza di personale, modelli organizzativi superati, aumento dei disturbi mentali tra i più giovani e controverso rapporto con il mondo della giustizia sono solo alcuni delle criticità di un sistema che necessita di nuove risposte. È di questi temi che si discuterà, in occasione dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), nei Dipartimenti per la Salute Mentale (DSM) italiani con utenti, operatori, familiari, associazioni di volontariato, amministratori locali e giornalisti. L’iniziativa è promossa dal Collegio Nazionale dei DSM con l’intento di richiamare l’attenzione della politica e dell’opinione pubblica sulle difficoltà del mondo della salute mentale, a partire dalla cultura della deistituzionalizzazione avviata con la Riforma Psichiatrica della legge 180, più nota come legge Basaglia. Abbiamo chiesto a Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento per la salute mentale della AUSL di Modena e presidente del Collegio Nazionale dei DSM, di spiegarci meglio le difficoltà, ma anche i punti di forza del sistema salute mentale in questo particolare momento storico.

Il Nobel per la Medicina 2024 va agli scienziati dei microRNA

Victor Ambros e Gary Ruvkun sono stati premiati per la scoperta di piccole molecole di RNA che hanno un importante ruolo nella regolazione dei geni

Una cellula muscolare e un neurone hanno lo stesso corredo genetico: il DNA è uguale in tutte le cellule dell’organismo umano, ma le cellule – e le loro funzioni – sono molto diverse. Come questo accade è spiegato dai meccanismi di regolazione genica, che gestiscono minuziosamente quali geni vengono trascritti, e poi tradotti in proteine, e quali restano silenti in ogni cellula. Parte di questo processo è stato inizialmente svelato negli anni ’60, grazie all’identificazione dei fattori di trascrizione, ma c’era ancora altro da scoprire. I microRNA, piccole molecole regolatrici studiate in modo approfondito negli ultimi 30 anni, sono i protagonisti del 114esimo Premio Nobel per la Fisiologia o Medicina, vinto da Victor Ambros, Silverman Professor di Scienze Naturali alla University of Massachusetts Medical School, e Gary Ruvkun, professore di Genetica presso la Harvard Medical School.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni