Vaccino Covid-19, tutte le informazioni dedicate a malati rari, persone con disabilità e caregiver

Tutti gli aggiornamenti e le modalità per accedere alle vaccinazioni regione per regione

L’Italia è attualmente in piena campagna vaccinale anti Covid-19, giunta ormai alla quinta dose. In questa pagina abbiamo raccolto le principali informazioni sul tema, che Osservatorio Malattie Rare si impegna ad aggiornare costantemente. Le informazioni sulle vaccinazioni disponibili e sulle attività vaccinali sono rivolte a tutta la cittadinanza, ma indirizzate in particolare alle persone con malattie rare, disabilità, patologie croniche e invalidanti e ai loro caregiver. La campagna vaccinale è attualmente gestita a livello regionale. Per questo mettiamo a disposizione la sintesi delle modalità di accesso ai vaccini REGIONE PER REGIONE.

Nel rispetto del principio di amministrazione trasparente, il report dedicato alle vaccinazioni disponibile sul sito del Governo, che raccoglie lo stato dell'arte della situazione nazionale, ha introdotto il monitoraggio specifico delle somministrazioni suddivise per fascia d'età. A questo link è possibile consultare i dati suddivisi per regione.

 

⇒ LE ULTIME NEWS

⇒ AGGIORNAMENTI SULLE SOMMINISTRAZIONI TERZA E QUARTA DOSE


⇒ ESENZIONI DALLA VACCINAZIONE

⇒ LA CAMPAGNA VACCINALE IN ITALIA, DALL'APRILE 2021

⇒ I PIANI VACCINALI REGIONALI E LE RACCOMANDAZIONI NAZIONALI

⇒ LE CAMPAGNE VACCINALI REGIONE PER REGIONE

⇒ GLI ALTRI APPROFONDIMENTI SUL TEMA

⇒ GREEN PASS COVID

 

  

⇒ LE ULTIME NEWS

News aggiornata al 17 gennaio 2022
Vaccino anti Covid-19: autorizzato il bivalenti Comirnaty anche come richiamo per i bambini di fascia 5-11

News aggiornata al 22 dicembre 2022
Vaccino anti Covid-19, Ema raccomanda vaccinazioni pediatriche dai 6 mesi

News aggiornata al 18 ottobre 2022
Vaccino anti Covid-19: dal Ministero della Salute via libera a quarte e quinte dosi con vaccini bivalenti 
Ai soggetti fragili e ultrafragili sarà garantito il richiamo con la versione “aggiornata” di uno dei due vaccini a mRNA, modificate per rispondere alle più recenti varianti del virus.

News del 2.09.2022
COVID-19: RIDOTTO DA 7 A 5 GIORNI IL PERIODO D’ISOLAMENTO DEI POSITIVI ASINTOMATICI DA SETTEMBRE 2022
Con la Circolare n. 0037615 del 31 agosto 2022 il Ministero della Salute ha aggiornato le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19. Ridotti sensibilmente i tempi di isolamento per i positivi asintomatici e in caso di positività persistente.

News del 12.04.2022
VACCINO ANTI-COVID: OK ALLA QUARTA DOSE ANCHE PER OVER 80, OSPITI RSA E PERSONE FRAGILI IN FASCIA 60-79 ANNI
Con la Circolare n. 0021209 dell’8/04/2022 il Ministero della Salute ha ufficializzato indicazioni sulla somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19. La quarta dose è ora raccomandata per tutti gli ultraottantenni, gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e tutti gli ultrassessantenni con fragilità correlata a stati patologici specifici.

News del 1.04.2022
COVID-19: NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DI ISOLAMENTI E QUARANTENE IN VIGORE DAL 1° APRILE
Con la fine dello stato d’emergenza, sancita dal Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022, assistiamo a un progressivo allentamento delle misure in precedenza previste per il contenimento del contagio da Covid-19. Dal 1° aprile niente più super green pass né isolamento per chi entra in contatto con un soggetto positivo, solo autosorveglianza e mascherina ffp2 per 10 giorni dopo il contato.

News del 24.03.2022
NUOVE MISURE DI ADOZIONE DEI GREEN PASS PER I LAVORATORI - Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022 (c.d. Decreto Riaperture)
Dal 1° aprile
sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base per il quale dal 1° maggio eliminato l’obbligo.
Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali (oggi 2Gplus).

News del 27.01.2022
INDENNIZZO PER DANNI DA VACCINO ANTI COVID-19 - Decreto Legge n. 4 del 27 gennaio 2022
Aggiornata la normativa che ora include anche i danni da vaccino anti Sars-Cov2.

 

⇒ AGGIORNAMENTI SULLE SOMMINISTRAZIONI TERZA, QUARTA E QUINTA DOSE

News del 17 gennaio 2023
Vaccinazioni anti Covid-19: cosa ci aspetta per l’autunno 2022 e l'inverno 2023. Vaccini bivalenti, quarta e quinta dose e obblighi per categoria
Tutti gli aggiornamenti di settembre a partire dai nuovi vaccini bivalenti approvati dal Ministero.

News del 18 settembre 2022
Gravidanza e allattamento, le raccomandazioni sulla quarta dose di vaccino anti Covid-19
Vaccinazione raccomandata per proteggere mamma e bambino.

News del 20.02.2022
SOMMINISTRAZIONE DELLA DOSE DI RICHIAMO (BOOSTER) NEI SOGGETTI CON MARCATA COMPROMISSIONE DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA CHE HANNO GIÀ RICEVUTO UNA DOSE ADDIZIONALE - Circolare del Ministero della Salute 0013209-20/02/2022 
Con la Circolare del 20 febbraio il Ministero della Salute ha diffuso la nota congiunta, sottoscritta anche da CSS, AIFA e ISS, che stabilisce che, nell’ottica di un ulteriore consolidamento della copertura vaccinale e nel rispetto del principio di massima precauzione, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido, è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario articolato su tre dosi (ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose), purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla dose addizionale.

News del 24.12.21 
INTERVALLO TRA SECONDA E TERZA DOSE RIDOTTO A 4 MESI - Circolare del Ministero della Salute 0059207-24/12/2021
Con la Circolare del 24 dicembre il Ministero della Salute ha diffuso la nota congiunta sottoscritta dal Ministero stesso dall'AIFA e dall'Istituto Superiore di Sanità con la quale viene stabilito che, alla luce delle attuali evidenze sull'impatto epidemiologico correlato alla maggiore diffusione della variante B.1.1.529 (Omicron) e sulla efficacia della dose booster nel prevenire forme sintomatiche di COVID-19 sostenute dalla citata variante, la somministrazione della dose di richiamo (booster) sarà possibile dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario o dall’ultimo evento (da intendersi come somministrazione dell’unica/ultima dose o diagnosi di avvenuta infezione in caso di soggetti vaccinati prima o dopo un’ infezione da SARS-CoV-2, in base alle relative indicazioni).

News del 7.12.2021
SOMMINISTRAZIONE DOSE BOOSTER NEI SOGGETTI POSITIVIZZATI DURANTE IL CICLO VACCINALE
Con la Circolare 0056052-06/12/2021 il Ministero della Salute ha diffuso alcuni chiarimenti in merito alla somministrazione della dose di richiamo (booster) nei soggetti già vaccinati e con pregressa o successiva infezione da SARS-CoV-2. La Circolare precisa che nei soggetti vaccinati prima o dopo un’infezione da SARS-CoV-2, nelle tempistiche/modalità raccomandate, è indicata la somministrazione di una dose di richiamo (booster), ai dosaggi autorizzati per la stessa, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dall’ultimo evento (da intendersi come somministrazione dell’unica/ultima dose o diagnosi di avvenuta infezione).

News del 26.11.21
VACCINO COVID-19, TERZA DOSE PER TUTTI I MAGGIORENNI DAL 1 DICEMBRE 
Giunta la nota congiunta di Ministero della Salute, CSS, AIFA e ISS relativa alla raccomandazione, a partire dal 1° dicembre 2021, della somministrazione della dose di richiamo (booster), nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, anche ai soggetti a partire dai 18 anni di età.

News del 11.11.21
SOMMINISTRAZIONE TERZA DOSE OVER 40
In base a quanto previsto dalla Circolare ministeriale 0051396-11/11/2021, ferma restando la priorità della vaccinazione dei soggetti ancora in attesa di iniziare/completare il ciclo vaccinale primario, nonché della somministrazione della dose “booster” (di richiamo) alle categorie per le quali è già raccomandata, e a condizione, inoltre, che siano trascorsi almeno 180 giorni dalla seconda dose, a partire dal 1° dicembre 2021 sarà altresì possibile procedere con la somministrazione della dose “booster”, con vaccino a m-RNA, anche ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni, nei dosaggi autorizzati per la stessa.

 

News 22.09.2021
TERZA DOSE VACCINALE, L'ELENCO DEI FARMACI CHE RENDONO NECESSARIA LA DOSE AGGIUNTIVA
Quali sono i farmaci immunosoppressivi interessati dalla somministrazione prioritaria della terza dose? La risposta giunge da AIFA, che ha reso pubblico "l'elenco dei principali farmaci ad attività immunosoppressiva o immunomodulante, da considerare ai fini della selezione dei soggetti per i quali può essere indicata la dose addizionale di vaccino anti Covid-19". 

News 15.09.2021
TERZA DOSE: SI INIZIA CON IMMUNODEFICIENZE, PATOLOGIE ONCOLOGICHE E TRAPIANTATILa circolare Ministeriale 14.09.21
La somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19 sarà rivolta in via prioritaria alle persone che hanno subito (o sono in attesa) di un trapianto d’organo solido o di staminali ematopoietiche, persone con patologie oncologiche o onco-ematologiche in trattamento, immunodeficienze primitive o secondarie a trattamento farmacologico, persone in dialisi e con insufficienza renale cronica grave.

 

⇒ ESENZIONI DALLA VACCINAZIONE

News del 25.01.2022
ESENZIONI DA VACCINO PROROGATA FINO AL 28 FEBBRAIO 2022 - Circolare del Ministero della Salute 0005125-25/01/2022
Con la Circolare del 25 gennaio il Ministero della Salute ha prorogato la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARSCoV-2/COVID-19 fino al 28 febbraio 2022. Non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse.

News del 25.11.21
ESENZIONE DAL VACCINO, TUTTE LE INFORMAZIONI

 

 

⇒ LA CAMPAGNA VACCINALE IN ITALIA, DALL'APRILE 2021

→ L'ORDINANZA DEL 9 APRILE SULLE PRIORITÀ VACCINALI

Le vaccinazioni di fatto procedono in maniera indipendente a livello regionale. Ogni regione ha dunque elaborato un proprio piano vaccinale, creando in molti casi disparità di accesso. I piani vaccinali però devono attenersi strettamente all'ordinanza n.6/2021 del 9 aprile 20121 del Commissario straordinario Figliuolo.
L'ordinanza impone che la vaccinazione rispetti il seguente ordine di priorità:
  - persone di età superiore agli 80 anni;
  - persone con elevata fragilità e, ove previsto dalle specifiche indicazioni contenute alla Categoria 1, Tabella 1 e 2 delle citate Raccomandazioni ad interim, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari;
  - persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, utilizzando prevalentemente vaccini Vaxzevria (precedentemente denominato COVID-19 Vaccine AstraZeneca) come da recente indicazione dell’AIFA.

Parallelamente deve essere completata la vaccinazione di tutto il personale sanitario e sociosanitario e di tutti coloro che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private. A seguire saranno vaccinate le altre categorie considerate prioritarie dal Piano nazionale, parallelamente alle fasce anagrafiche secondo l’ordine indicato. Tutte le persone che hanno già ricevuto una prima somministrazione, potranno completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino.

→ CODICI DI ESENZIONE DELLE PATOLOGIE CON LA MASSIMA PRIORITÀ

Quale priorità vaccinale per i malati rari? Quali sono i codici di esenzione che danno diritto a rientrare nella famigerata tabella 1 delle “Raccomandazioni ad interim sui Gruppi target della vaccinazione anti SARS-CDV2/Covid19 del 10/3/2021” che esplicita i soggetti estremamente vulnerabili? Il Documento redatto dal Tavolo interregionale Malattie Rare del 15/03/2021 che identifica i codici R di malattia rara corrispondenti alle Indicazioni Ministeriali (Allegato 1) fornisce una prima risposta concreta. Qui l'approfondimento: Malattie rare e vaccino Covid-19, ecco i codici di esenzione delle patologie con la massima priorità

→ VACCINO ASTRAZENECA, RACCOMANDATO USO OVER 60. SECONDA DOSE ASSICURATA A TUTTI

Una Circolare del Ministero della Salute che ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca: ne raccomanda un suo uso preferenziale nelle persone di età superiore ai 60 anni. L'articolo completo è disponibile a questo link.

→ COMUNICATO AIFA DEL 31 MAGGIO

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA). La comunicazione ufficiale è arrivata tramite il Comunicato n. 647 del 31 maggio 2021.

→ EMA VALUTA L’USO DI COVID-19 VACCINE MODERNA IN SOGGETTI DI ETÀ COMPRESA TRA 12 E 17 ANNI

L'8 giugno l'EMA ha annunciato, tramite proprio comunicato stampa, l'avvio della valutazione di una domanda di estensione dell’uso di COVID-19 Vaccine Moderna anche a soggetti di età compresa tra 12 e 17 anni. L’EMA renderà noto l’esito della valutazione, che è previsto per luglio, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari. Il testo completo del comunicato è disponibile a questo link.

→ EMA SCONSIGLIA L'USO DEL VACCINO VAXZEVRIA IN PERSONE CON STORIA DI SINDROME DA AUMENTATA PERMEABILITÀ CAPILLARE

Con un comunicato dell'11 giugno 2021, l'EMA ha reso noto che il proprio Comitato per la sicurezza (PRAC) ha stabilito che le persone che hanno precedentemente avuto la sindrome da aumentata permeabilità capillare non devono essere vaccinate con Vaxzevria (ex vaccino COVID-19 AstraZeneca). Il Comitato ha, inoltre, deciso che la sindrome da aumentata permeabilità capillare deve essere aggiunta alle Informazioni sul Prodotto come nuovo effetto indesiderato del vaccino, insieme a un’avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e i pazienti su questo rischio. Il testo completo del comunicato è disponibile a questo link.

→ NUOVE RACCOMANDAZIONI MINISTERIALI SULLA SOMMINISTRAZIONE DI ASTRAZENECA

Con Circolare dell'11 giugno il Ministero della Salute ha comunicato che, a seguito del parere del Comitato tecnico scientifico di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 751 del 2021, il vaccino Vaxzevria (AstraZeneca) viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo). Il testo completo della Circolare è disponibile a questo link.

→ APPROVAZIONE DELLA VACCINAZIONE MISTA PER I SOGGETTI UNDER 60 CHE ABBIANO RICEVUTO UNA PRIMA DOSE DI VAXZEVRIA

La Commissione tecnico scientifica (CTS) dell’AIFA, nella riunione del 13 giugno 2021, si è espressa sulle modalità di utilizzo della schedula vaccinale mista in soggetti al di sotto dei 60 anni di età che hanno ricevuto una prima dose di vaccino Vaxzevria. In considerazione delle evidenze che si sono appena rese disponibili, AIFA ha espresso Parere favorevole “all’inserimento nell’elenco dei farmaci di cui alla legge 648/1996 di Comirnaty (ndr Pfizer) e Vaccino COVID-19 Moderna come seconda dose per completare un ciclo vaccinale misto. La seconda somministrazione con vaccino a mRNA dovrà avvenire a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione di Vaxzevria.

È attualmente in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la determina attuativa, già diffusa dal Ministero della Salute e disponibile a questo link. Il comunicato stampa di AIFA è disponibile a questo link. Il testo completo del Parere è disponibile, invece, a questo link.

→ INDICAZIONI DI UTILIZZO DEL VACCINO COMIRNATY PER LA FASCIA DI ETÀ 5-11 ANNI - Circolare del Ministero della Salute 0058012-16/12/2021

Ai fini del completamento del ciclo primario di vaccinazione nella fascia di età 5-11 anni, nei bambini che compiranno 12 anni dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella formulazione da 10 mcg/dose in 0,2 mL, è possibile completare il ciclo primario di vaccinazione, nel rispetto delle tempistiche previste, somministrando una seconda dose di vaccino con la stessa formulazione della prima.
In caso di infezione successiva alla somministrazione della prima dose, restano valide le indicazioni previste al riguardo per i soggetti di età pari o superiore a 12 anni.

→ OK DI AIFA ALLA VACCINAZIONE CON PFIZER PER I BAMBINI DAI 5 AGLI 11 ANNI 

 

⇒ I PIANI VACCINALI REGIONALI E LE RACCOMANDAZIONI NAZIONALI

I piani vaccinali delle regioni si basano sulle Raccomandazioni ad interim del 10 marzo, che identificano, con la Tabella 1, le aree di patologia identificate come estremamente vulnerabili ai fini della vaccinazione anti Covid-19. Le raccomandazioni sono state implementate con il Documento Documento redatto dal Tavolo interregionale Malattie Rare del 15/03/2021 che identifica i codici R di malattia rara corrispondenti alle Indicazioni Ministeriali.
L'elenco dei codici di esenzione di fatto rappresenta una ESTENSIONE delle Raccomandazioni ad interim che serve per individuare su base nazionale i codici di malattia rara corrispondenti alle indicazioni della Tabella 1 delle Raccomandazioni.

ECCO I CODICI DI ESENZIONE DELLE PATOLOGIE CON LA MASSIMA PRIORITÀ

ATTENZIONE: L'elenco dei codici di esenzione per malattia rara attualmente individuato è parziale e sarà certamente aggiornato in una fase successiva. Resta sempre e comunque valida l'indicazione di priorità per le persone con disabilità grave (titolari di Legge 104 articolo 3 comma 3) e loro familiari conviventi e caregiver. Come da indicazioni fornite dalla Tabella 2 delle Raccomandazioni ad interim. Ogni regione prevede temi e modalità di prenotazione/convocazione diversi anche per quanto riguarda le persone con disabilità grave e i loro caregiver.


⇒ LE CAMPAGNE VACCINALI REGIONE PER REGIONE

VACCINO COVID-19 IN ABRUZZO

VACCINO COVID-19 IN BASILICATA

VACCINO COVID-19 IN CALABRIA

VACCINO COVID-19 IN CAMPANIA

VACCINO COVID-19 IN EMILIA-ROMAGNA

VACCINO COVID-19 IN FRIULI VENEZIA GIULIA

VACCINO COVID-19 NEL LAZIO

VACCINO COVID-19 IN LIGURIA

VACCINO COVID-19 IN LOMBARDIA

VACCINO COVID-19 NELLE MARCHE

VACCINO COVID-19 IN MOLISE

VACCINO COVID-19 IN PIEMONTE

VACCINO COVID-19 IN PUGLIA

VACCINO COVID-19 IN SARDEGNA

VACCINO COVID-19 IN SICILIA

VACCINO COVID-19 IN TOSCANA

VACCINO COVID-19 IN TRENTINO ALTO ADIGE

VACCINO COVID-19 IN UMBRIA

VACCINO COVID-19 IN VALLE D'AOSTA

VACCINO COVID-19 IN VENETO

 

ATTENZIONE! L'ordinanza 3/2021 del Commissario Straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19 e per l'esecuzione della campagna vaccinale nazionale, dispone che ciascuna Regione o Provincia Autonoma proceda alla vaccinazione non solo della popolazione ivi residente ma anche di quella domiciliata nel territorio regionale per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa nella Regione o Provincia Autonoma. L'ordinanza riporta la data del 29 marzo 2021.

 

⇒ GLI ALTRI APPROFONDIMENTI SUL TEMA

News del 10.02.2021
VACCINO COVID-19, MALATTIE RARE E DISABILITÀ: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
In questo approfondimento abbiamo raccolto le principali informazioni disponibili sui vaccini: le fasi della campagna così come previste a livello nazionale, le categorie prioritarie ai fini della vaccinazione, le raccomandazioni delle società scientifiche riguardo le diverse patologie o gruppi di patologia.

News del 2.03.2021
L’APPELLO A SPERANZA: VACCINARE LE PERSONE FRAGILI PRIMA DI QUELLE IN SALUTE
Presentata una lettera inviata al Ministro della Salute, aperta alle sottoscrizioni attraverso l’Osservatorio Malattie Rare e già siglata da 40 associazioni e ben 104 parlamentari. La lettera è stata citata ufficialmente durante l'Assemblea del Senato del 3 marzo 2021

News del 19.03.2021
DOMANDE E RISPOSTE SUL VACCINO ASTRAZENECA
Il giorno successivo alla conferenza stampa in cui EMA ha rassicurato l’Europa sulla sicurezza del vaccino anti Covid-19 prodotto da AstraZeneca si è svolta la Conferenza stampa italiana dedicata alla comunicazione sulla sicurezza del vaccino, alla quale hanno preso parte il Direttore Generale di AIFA Nicola Magrini, il Direttore Generale della Prevenzione Giovanni Rezza e il Presidente del Comitato Superiore di Sanità Franco Locatelli.

News del 22.03.2021
DL SOSTEGNI: PER I FRAGILI ASSENZA DA LAVORO GIUSTIFICATA FINO AL 30 GIUGNO. ECCO TUTTE LE NOVITÀ
Con il Decreto Sostegni sono stati introdotti nuovi finanziamenti da destinare all'acquisto di vaccini e alla campagna vaccinale.

News del 27.05.2021
VACCINO ANTI-COVID19 ASTRAZENECA E JOHNSON, DA AIFA LE PRECISAZIONI. SÌ A SECONDA DOSE PER TUTTI
AIFA-Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato il decalogo delle domande e risposte curato dal Gruppo di Lavoro Emostasi e Trombosi, rivisto e approvato dalla Commissione Tecnico-Scientifica di AIFA, dedicato ad approfondire la plausibilità biologica degli eventi, identificare le eventuali strategie di minimizzazione del rischio e indicare le modalità più corrette per la gestione clinica di questi eventi rarissimi.

News del 14.07.2021
VACCINO COVID-19, IN QUASI TUTTE LE REGIONI VIA A PRENOTAZIONI DAI 12 ANNI. LE SOCIETÀ SCIENTIFICHE: “VACCINIAMO I NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI”
Praticamente tutte le regioni italiane hanno avviato le prenotazioni vaccinali per i ragazzi dai 12 anni (qui le modalità di prenotazione per regione) . Con qualche eccezione (Marche, Piemonte e Toscana al momento accettano prenotazioni solo dai 16 anni in su) si procede anche con le vaccinazioni della fascia di popolazione più giovane.

News del 9.09.2021
INFEZIONE CONTRATTA DOPO LA PRIMA DOSE VACCINALE, COME COMPORTARSI?
Nella Circolare ministeriale 0040711-09/09/2021, tutti i chiarimenti in merito alla vaccinazione anti-COVID-19 in chi ha contratto un’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di un vaccino con schedula vaccinale a due dosi.

News del 24.09.2021
VACCINO IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO: LA CIRCOLARE MINISTERIALE E LE INDICAZIONI DELL'ISS
Con la Circolare 0043293-24/09/2021 il Ministero della Salute ha ufficializzato le proprie raccomandazioni sulla vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 in gravidanza e allattamento.

 

⇒ GREEN PASS COVID

Il Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 permette a chi è in possesso della Certificazione verde Covid-19 di spostarsi su tutto il territorio nazionale, senza le restrizioni previste nelle zone arancioni o rosse. Dalle FAQ dedicate al Coronavirus sul sito del Ministero della Salute che per "certificazione verde Covid-19" si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:

  • l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2
  • la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (che corrisponde alla data di fine isolamento, prescritto a seguito del riscontro di un tampone positivo)
  • il referto di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 e che riporti un risultato negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti.

Il rilascio delle certificazioni:

  • il green pass per avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 viene rilasciato in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza. Al momento, la validità è dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale (quando sono previste 2 dosi) e di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
  • il green pass per avvenuta guarigione da COVID-19 viene rilasciato in formato cartaceo o digitale, contestualmente alla fine dell’isolamento, dalla struttura ospedaliera presso cui si è effettuato un ricovero, dalla ASL competente, dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta. Al momento, la validità è di sei mesi dalla data di fine isolamento;
  • il green pass per effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo è rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test. La validità della certificazione è di 48 ore dal prelievo del materiale biologico.

News del 26.11.21
GREEN PASS COVID,
COME FUNZIONA E A COSA SERVE. SUPER GREEN PASS DAL 6 DICEMBRE, COSA CAMBIA? 

News del 25.11.21
SUPER GREEN PASS DAL 6 DICEMBRE, COSA CAMBIA PER I FRAGILI?  

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni