'Sonno e Neuroscienze - Dormire, per vivere meglio', questo il titolo del convegno che avrà luogo a Roma il 7 e 8 ottobre, presso il Centro Congressi dell'IRCSS Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina 354). L'incontro, organizzato da Fondazione Santa Lucia e da ASSIREM (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l'Educazione nella Medicina del sonno), sarà incentrato sull'importanza del riposo notturno per lo sviluppo di tutte le funzioni vitali, e sulle correlazioni tra i disturbi del sonno e le varie patologie neurologiche e psichiatriche.

Il convegno rappresenta l'occasione per una riflessione a 360 gradi che permetterà di affrontare, nel corso delle varie sessioni previste, tematiche come i disordini del sonno primari e secondari e la reciprocità tra questi e le patologie neurologiche e psichiatriche. Al centro del dibattito ci sarà anche l'impatto dei disordini del sonno sulla qualità della vita e i trattamenti di eventuali disturbi mediante rieducazione, farmacoterapia e igiene del sonno.

Saranno inoltre presentati i dati di una ricerca svolta su pazienti in stato vegetativo e su pazienti post coma, dati che evidenziano come lo studio del sonno sia fondamentale per valutare possibilità di recupero nei primi, e per favorire un percorso riabilitativo ottimale nei secondi.

L'evento è accreditato per medici logopedisti, fisioterapisti, tecnici di neurofisiopatologia, psicologi, infermieri e terapisti occupazionali, e ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute. I lavori saranno aperti da Carlo Caltagirone, Direttore Scientifico della Fondazione Santa Lucia, Pierluigi Innocenti, Presidente ASSIREM, e Maria Gabriella Buzzi, Neurologo della Fondazione.

Sul sito di ASSIREM è possibile scaricare il programma del convegno, completo di istruzioni per la partecipazione.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa - DEA Formazione e Servizi
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni