Trattamento delle ustioni: dalla fase acuta alla ricostruzione” è stato il tema del corso di aggiornamento diretto dal Prof. Paolo Rama che si è svolto all’interno del XXI Congresso Nazionale S.I.TRA.C. 2017, presso il DiBit Centro Congressi San Raffaele a Milano. La gestione delle ustioni oculari è un processo complesso che coinvolge vari specialisti nell`ambito oftalmologico, dalla fase acuta fino al ripristino dell’epitelio corneale.

In fase di emergenza è fondamentale iniziare da subito una terapia di antibiotici e cortisonici; infatti infiammazione, dolore e infezione sono tra i fattori da controllare nei primi 30 giorni per stabilizzare l’occhio e prepararlo alle successive fasi di ricostruzione.
Il lungo processo di riparazione inizia con la chirurgia plastica delle palpebre: in base alla gravità del danno subito, il paziente può essere trattato con innesti cutanei autologhi di diversa origine o con molteplici tecniche di ricostruzione.

Successivamente, il paziente viene sottoposto a tecniche di ricostruzione della congiuntiva. Questo intervento è preparatorio al ripristino dell’epitelio corneale, per cui è fondamentale preservare il più possibile la congiuntiva vicino al limbus.
A questo punto, in base al grado di deficit di cellule staminali limbari, il paziente può essere sottoposto agli interventi volti a ricostruire l’epitelio corneale al fine di restituire la trasparenza.

Una delle terapie più promettenti ed innovative di cui si è parlato al corso è il trattamento a base di cellule staminali autologhe coltivate ex-vivo (Holoclar®), che permette di ricostruire la riserva di cellule staminali limbari per rigenerare l’epitelio corneale.
Il trattamento consiste nel prelievo di una piccola quantità di limbus (1-2 mm2), contenente le cellule staminali da espandere ex vivo, fino ad ottenere un lembo che viene impiantato sulla superficie oculare debitamente preparata.

Questo è il frutto di un lungo lavoro di ricerca ”made in Italy” svolto da eccellenti ricercatori e oftalmologi italiani, in collaborazione con un’azienda farmaceutica italiana.
Holoclar® è il primo trattamento a base di cellule staminali approvato in Europa ed ha recentemente ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio da AIFA.
In breve tempo molti pazienti potranno beneficiare di questo trattamento innovativo.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni