Arrivano le cure per alcune malattie genetiche che causano grassi alti nel sangue e possono provocare eventi cardiovascolari ora arrivano le cure. Se ne è parlato in occasione del 28° congresso nazionale SISA, Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi, appena concluso a Bologna.

Per la malattia da accumulo di grassi (lipidi) del colesterolo, scientificamente nota come CESD, il trattamento consisteva fino a poco tempo fa in una dieta a basso contenuto di colesterolo ed una terapia che determinava una riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel plasma ma che con il loro meccanismo d’azione incrementavano i problemi al fegato. Oggi invece viene usata una nuova terapia farmacologica che permette di risolvere il problema.

Per i trigliceridi troppo elevati dopo pranzo, sono in arrivo due terapie geniche, la prima approvata EMA riduce il rischio di pancreatite del 50%, la seconda abbassa i trigliceridi del 90%.

Anche per la iperchilomicronemia recentemente è stata approvata dall’EMA una terapia genica: tramite una cinquantina di piccole iniezioni nella muscolatura della coscia, viene ricostruito il patrimonio enzimatico. Questa opzione terapeutica è molto promettente: a distanza di cinque anni riduce del 50% il rischio di pancreatite.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo completo su Pharmastar.it.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni