Il 27 marzoRoma si terrà “Endometriosi, faccia a faccia con gli esperti”, un appuntamento con l’informazione aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sull’endometriosi, una malattia che può colpire le donne in età fertile, con un’allarmante incidenza del 10% sulla popolazione femminile.

"Conoscere i sintomi è fondamentale perché significa abbattere il grave ritardo diagnostico che grava sulla malattia, che si attesta drammaticamente attorno ai 7 anni. L’endometriosi deve entrare nel bagaglio culturale di ogni persona, come accade già per altre malattie. L’informazione corretta e senza allarmismi, educa ad allertarsi ai primi segnali sospetti del corpo” spiega Jacqueline Veit, Presidente dell’Associazione Italiana Endometriosi ONLUS.

L’incontro, organizzato dell’AIE, si porrà come uno spazio interattivo e partecipativo, con il contributo di illustri medici specializzati nella malattia che offriranno la loro esperienza, e saranno a disposizione per domande e per un confronto costruttivo.Oltre alla Presidente dell’AIE, Jacqueline Veit, saranno infatti presenti il Professor Giorgio Vittori, Primario della divisione di ginecologia dell'ospedale San Carlo di Nancy a Roma, la dottoressa Raffaella Delfini, Direttrice dell’ambulatorio di ginecologia dell'ospedale San Carlo di Nancy a Roma, la dottoressa Chiara Simonelli, docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma e fondatrice dell'Istituto di sessuologia clinica, la dottoressa Chiara Giannecchini, psicoterapeuta e coordinatrice del gruppo di auto aiuto di Firenze dell’AIE e il Professor Alberto Mattei ginecologo chirurgo presso la Casa di cura Santa Chiara di Firenze.

L’incontro, ad ingresso libero e gratuito, si svolgerà dalle ore 18.00 presso ENPAPI in Via Alessandro Farnese 3 a Roma. A tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo buffet.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni