Prof. Stefano Aliberti (Milano): “E' un osservatorio unico nel suo genere, il primo in Italia, e ha tante funzionalità: la principale è quella di dare delle informazioni sull'epidemiologia della malattia"

I dati epidemiologici a disposizione sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM-LD) sono attualmente piuttosto scarsi. Per tale ragione, è molto importante lo spazio che è stato riservato a questa specifica patologia all’interno del XIX Congresso di Pneumologia, svoltosi a Venezia tra il 13 e il 15 ottobre scorsi. In Occasione dell'evento, Osservatorio Malattie Rare ha intervistato il dott. Luigi Ruffo Codecasa, Responsabile del Centro di Riferimento per la Tubercolosi della Regione Lombardia, e il prof. Stefano Aliberti, Principal Investigator del neonato Osservatorio Italiano delle Micobatteriosi polmonari non tubercolari, che spiegano cosa sia la malattia polmonare NTM e come ci si stia organizzando per contrastarla.

Hanno un elevato tasso di diffusione e si possono trovare nel terriccio e nell’acqua: sono i micobatteri non tubercolari (NTM), un insieme di oltre 150 specie di organismi, tra i quali il Mycobacterium avium complex (MAC), il M. chimaera e il M. xenopi, che causano l’insorgenza di affezioni polmonari dalla sintomatologia variabile e con prognosi non sempre scontata, specie perché queste patologie sono, in tanti casi, resistenti al trattamento.

Nel programma del XIX Congresso di Pneumologia è stato inserito un simposio appositamente dedicato alla NTM-LD, presieduto dal prof. Carlo Grassi (Milano) e moderato dal prof. Lucio Casali (Pavia) e dal prof. Giovanni Delogu (Roma). Sono intervenuti, rispettivamente, il dott. Luigi Ruffo Codecasa (Milano), che ha esplicitato i 5 punti fondamentali utili alla corretta gestione del paziente, il dott. Andrea Calcagno (Torino), che ha approfondito la gravità della malattia nel soggetto immunodepresso, e il prof. Stefano Aliberti (Milano) che ha introdotto e descritto l'Osservatorio Italiano delle Micobatteriosi polmonari non tubercolari, promosso dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e nato all'interno del network IRENE.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni