Il 21 febbraio alle 19.30, presso l'Istituto Polacco di Cultura a Roma, sarà presentato in anteprima al pubblico il film "Our curse".
"Our curse", che concorre agli Oscar 2015 nella sezione «Corti», è un'auto narrazione della malattia del figlio del regista polacco Tomasz Sliwinski, Leo, affetto da CCHS (Congenital Hypoventilation Sindrome) definita anche «maledizione di Ondine».
Malattia rarissima, la Sindrome di Ondine si connota principalmente per un malfunzionamento del Sistema nervoso autonomo, compromettendo la funzionalità del respiro.
Chi ne è affetto non ha il controllo del respiro automatico e ha quindi bisogno, massimamente durante il sonno, di un supporto meccanico alla respirazione. La patologia può manifestarsi anche attraverso altri disturbi quali l'alterazione della funzionalità cardiaca, oculare, dell'apparato digestivo.
Nel 20% dei casi la Sindrome di Ondine è associata alla malattia di Hirschsprung. In Italia si contano circa 60 casi di persone affette da CCHS
A sostegno della ricerca e per una migliore integrazione dei pazienti, grazie a familiari coraggiosi, è nata l'A.I.S.I.C.C. Onlus.
Per saperne di più sulla malattia è possibile accedere al sito www.sindromediondine.it
Seguici sui Social