A.N.I.Ma.S.S. ODV, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren, ha organizzato dal 19 al 23 luglio 2021 una serie di eventi per accendere i riflettori sulla Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica, una malattia rara non ancora inserita come rara nei LEA.

Tre gli eventi principali: il 20 luglio si terrà il Convegno “Il dolore cronico, le problematiche genitali e la qualità della vita nella Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica”, il 22 luglio la settima Giornata Mondiale e il 23 luglio un Talk show sulla patologia saranno circostanze per sensibilizzare e informare, e per comunicare l’avvenuta approvazione, all’unanimità, in Regione Veneto, della Mozione per l’inserimento della Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica come rara nei LEA Nazionali e rivedere le esenzioni regionali.

Inoltre sono previsti due corsi formativi nazionali online e gratuiti, uno il 13 luglio dedicato ai farmacisti (maggiori informazioni qui) e uno il 19 luglio per i fisioterapisti (per saperne di più clicca qui).

Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione col Dipartimento di Psicosomatica e Psicologia Medica dell’Università di Verona con la disponibilità del Prof. Francesco Amaddeo, Psichiatra e Direttore del Dipartimento, con la Fondazione Farma Academy e del suo Presidente Dr. Maurizio Pace, con l’AIFI e del suo Presidente Dr. Simone Cecchetto e con la SIR e del suo Presidente Prof. Roberto Gerli.

Per maggiori informazioni sulla Giornata mondiale e gli eventi dedicati clicca qui

 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni