In occasione del Convegno “Conoscere per curare la Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica anche con la Medicina Narrativa e l’Arte del Cinema”, che si terrà a Salerno il 3 febbraio 2023 (dalle 17 alle 19.30), l’A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, organizza un Incontro Scientifico per confrontare e approfondire prospettive della malattia attraverso la Medicina Narrativa e l’Arte del Cinema.

Circostanza questa per presentare il risultato del report epidemiologico nazionale sulla rarità della Sindrome di Sjögren Primaria.

A causa della complessità clinica della Sindrome, una diagnosi precoce e una prevenzione mirata sono sempre molto difficili ma assolutamente necessari; per superare questo pesante ostacolo identificativo sarà opportuno lavorare in rete per la presa in carico a 360 gradi di questi malati.

Una speranza ci viene data dal report epidemiologico nazionale sulla rarità della Sindrome di Sjögren Primaria realizzato con il contributo incondizionato di A.N.I.Ma.S.S. ODV. Inoltre, saranno offerte letture dal libro di Medicina Narrativa “Dietro la Sindrome di Sjögren” e proiettato il Corto “L’amante Sjögren” vincitore al Festival Artelesia Divabili di Benevento e finalista a Rai Cinema.

L’appuntamento organizzato dall’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren è patrocinato dal Comune di Salerno, dal Centro Coordinamento Malattie Rare Regione Campania, dall’Ordine dei Medici e degli odontoiatri, dal Lions Club Salerno Hippocratica Civitas, dalla FIMMG Salerno, dal Circolo Canottieri, dalla Croce Rossa, dall’AIDM, dalla SIR, dal CReI,,da Alleanze Malattie Rare, Cittadinanzattiva, Ama et Ama ecc..

Interverranno le massime Autorità locali e nazionali, specialisti della patologia.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni