7 giorni in sanità

I provvedimenti in ambito sanitario dal 1° al 5 agosto 2022

Il Piano per la Non Autosufficienza 2022-2024, con relativo riparto delle risorse del Fondo per il triennio, sottoposto nei giorni scorsi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Conferenza delle Regioni, ha ricevuto il via libera dal tavolo dei rappresentanti regionali. Clicca qui per leggere il nostro articolo sul tema.

News sanità

Lunedì 1 agosto, alla Camera dei Deputati, l’On. Andrea Delmastro Delle Vedove (FDI), indirizzata al Ministero della salute, ha presentato un’interrogazione sulla riorganizzazione del Ministero della Salute, chiedendo di sapere “ se le notizie circa le nomine dirigenziali predisposte dal Ministro interrogato corrispondano al vero; quali siano i motivi posti alla base della scelta di procedere ad una riorganizzazione ministeriale nel periodo finale del Governo, invece di lasciare tale decisione di carattere politico al prossimo Esecutivo”. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Nella seduta di martedì 2 agosto, l'Assemblea del Senato ha approvato definitivamente il ddl collegato alla manovra di finanza pubblica, legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. Il provvedimento deve ora essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale per la sua entrata in vigore. Per i dettagli si rimanda al report in PDF in fondo all’articolo.

Nella stessa giornata, sempre il Senato, ha approvato definitivamente, martedì 2 agosto, il ddl 2681, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali, cd. DL Semplificazioni fiscali, già approvato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento deve essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale per la sua entrata in vigore entro il prossimo 20 agosto. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Il Ministro Roberto Speranza e il Presidente di Anac Giuseppe Busia hanno firmato il 2 agosto, presso la sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa a Roma, un Protocollo d’Intesa tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e lo stesso Ministero. "Tale iniziativa è volta a garantire che ogni euro speso in sanità serva effettivamente per la salute dei cittadini. Rafforzare il Servizio sanitario nazionale vuol dire anche proteggerlo dall’illegalità", ha dichiarato il ministro Speranza. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Con riguardo all’Agenzia Italiana del Farmaco, si riportano qui di seguito le news d’interesse di questa settimana:
- Andamento della spesa farmaceutica sostenuta dal Servizio Sanitario Nazionale dal 2019 al 2021
L’analisi del trend della spesa farmaceutica sostenuta dal SSN mostra una sostanziale stabilità della spesa a carico del SSN, che si è osservata in particolare negli ultimi anni (2019 – 2021) corrispondenti al periodo pre e post pandemia.
- Monitoraggio della spesa farmaceutica 
AIFA rende disponibile i documenti relativi al monitoraggio mensile della spesa farmaceutica nazionale e regionale per il periodo gennaio/marzo 2022.

L’AIFA ha anche presentato il Rapporto Nazionale 2021 “L’uso dei Farmaci in Italia”, realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA. Giunto alla ventiduesima edizione, il Rapporto fornisce una descrizione sempre più completa e critica dell’assistenza farmaceutica in Italia, in ambito territoriale e ospedaliero, sia a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che tramite l’acquisto privato da parte del cittadino. Il Direttore Generale Nicola Magrini in apertura ha evidenziato l’utilità del Rapporto OsMed per il Servizio Sanitario Nazionale: “Il Rapporto OsMed è uno strumento ufficiale di stima e verifica di una serie di strumenti amministrativi, come pay-back, fondi di ripiano e tetti di spesa di prodotto, informa le decisioni delle Commissioni AIFA, consente di monitorare l’effetto delle azioni regolatorie e l’andamento della spesa e dei consumi dei farmaci in Italia, anche a confronto con gli altri Paesi europei. È inoltre un punto di riferimento per le Regioni e fonte d’informazione primaria per chi si occupa di comunicazione sanitaria”. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo. 

News malattie rare

Giovedì 4 agosto, al Senato della Repubblica, il Sen. Giovanni Endrizzi ha presentato un’interrogazione, indirizzata al Ministro della salute, sui pazienti affetti da CIPO-POIC (pseudo ostruzione intestinale cronica), chiedendo di sapere se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dei fatti esposti; se non ritenga di intervenire in Conferenza Stato-Regioni per giungere ad una procedura di omologazione nazionale per un omogeno riconoscimento della malattia e dei diritti dei malati; se non intenda intervenire al fine di definire una presa in carico del paziente senza l'obbligo di revisioni per scadenza di termini amministrativi, salvo gli accertamenti necessari per le complicazioni e aggravamenti del quadro clinico. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 176 di venerdì 29 luglio, è stato pubblicato il decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio. Entrata in vigore del provvedimento: 13/08/2022. Il testo integrale del decreto legislativo è disponibile qui. Per ulteriori dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Il 18 luglio 2022, è stato pubblicato il Rapporto ISTISAN 22/17 Screening neonatale uditivo e visivo: raccomandazioni, a cura di Domenica Taruscio, Luciano Bubbico e Paolo Salerno per il Gruppo di studio per lo screening neonatale uditivo e visivo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera la prevenzione secondaria della sordità e dell'ipovisione, effettuata attraverso l'introduzione di programmi di screening neonatali, la chiave per ridurre drasticamente gli effetti invalidanti delle patologie neurosensoriali congenite più frequenti alla nascita, raccomandando che “tutti i neonati abbiano accesso allo screening entro il primo mese di vita secondo protocolli standardizzati". Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Nella seduta del Consiglio dei ministri di giovedì 4 agosto è stato varato il cd. Decreto-legge Aiuti bis. Secondo quanto si apprende, il ministro del lavoro Andrea Orlando avrebbe sostenuto la "necessità di prorogare lo smart working per i fragili e per i genitori degli under 14", così come avrebbe insistito sull'aumento del taglio sulle tasse sul lavoro. Al momento non sono state individuate condizioni tecniche ma il Ministro Orlando ha assicurato che in sede di conversione del suddetto decreto proseguirà "nell'azione per individuare le risorse per introdurre nel testo tali misure. La Nota integrale pubblicata dopo la seduta del Consiglio dei ministri è disponibile qui.

Si evidenzia che, a partire dal 5 agosto, l’attività parlamentare è sospesa e riprenderà, nei soli limiti delle questioni urgenti, il mese di settembre.

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 Giorni Sanità.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni