7 giorni Sanità

I provvedimenti in ambito sanitario dall’11 al 15 luglio 2022

A seguito della nota dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), pubblicata l’11 luglio 2022, anche in Italia è arrivato il via libera alla seconda dose di richiamo di vaccino anti-COVID per tutti gli over 60 e per tutte le persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata dalle patologie indicate nella precedente fase della campagna vaccinale. Clicca qui per leggere il nostro articolo sul tema.

News Sanità

Martedì 12 luglio, alla Camera dei Deputati, è stato avviato l’esame della pdl recante "Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche" (C. 2098-2247-2392-2478-2540-A – Relatore On. Giaccone (Lega)), di cui la scorsa settimana è stato concluso l’esame presso la Commissione Lavoro della Camera dei deputati. Il Relatore ha illustrato i contenuti del testo, dopodiché si è aperta una breve discussione. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Martedì 11 luglio, al Senato della Repubblica, è stato assegnato alla 2a Commissione giustizia il disegno di legge a prima firma della Sen. Gaudiano (M5S) e recante “Disposizioni in materia di diritto all'oblio delle persone che sono state affette da patologie oncologiche” (S. 2660). Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Martedì 12 luglio, sempre al Senato, è stato avviato l’esame, in sede referente ed in I lettura, del ddl recante “Istituzione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore alla mammella” (AS. 2649 – Rel. Iori (PD)). È stato riferito sui contenuti del provvedimento, poi si è tenuta una breve discussione. Infine, è stato fissato il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle ore 11.00 del prossimo giovedì 21 luglio. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Mercoledì 13 luglio, presso la Commissione sanità del Senato, il Sottosegretario per la salute Sileri ha risposto all’Interrogazione n. 3-03296, a prima firma dei Senatori Calandrini (FDI) e Zaffini (FDI), sull'inserimento del farmaco oncologico sacituzumab tra quelli dispensati dal Servizio sanitario nazionale (SSN). Per la risposta si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Nella stessa giornata, sempre al Senato, è stato avviato l’esame dell’Atto dell'Unione europea n. COM (2022) 197 definitivo (Spazio europeo dei dati sanitari) - Relatrice Sen. Parente (IV). È stata svolta la relazione illustrativa e si è convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali. È stato stabilito che ciascun Gruppo potrà presentare una proposta di audizione entro le ore 12.00 di mercoledì 20 luglio. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Sulla Gazzetta Ufficiale, serie Generale n. 160 di lunedì 11 luglio 2022, sono stati pubblicati i seguenti provvedimenti: il Decreto del Ministero della Salute del 18 maggio 2022 recante “Integrazione dei dati essenziali che compongono i documenti del Fascicolo sanitario elettronico”; il decreto del Ministero della Salute del 20 maggio 2022 recante “Adozione delle Linee guida per l'attuazione del Fasciolo sanitario elettronico”; la Determina Aifa del 6 luglio 2022 recante “Modifica dell'allegato n. 2 della determina n. 285/2022 del 27 giugno 2022, concernente Procedura Pay-Back 5% - Anno 2022”; la Determina Aifa del 6 luglio 2022 recante “Modifica della determina n. 166/2021 del 10 febbraio 2021, recante: Definizione dei criteri per l'inserimento in lista di trasparenza dei medicinali” (Determina n. DG/295/2022).

Nel corso di questa settimana, sono state anche pubblicate le Linee Guida per l’Attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Si dà così il via all’attuazione dell’investimento di 1,38 miliardi di euro, previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che mira a fare del FSE il punto unico ed esclusivo di accesso per i cittadini ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale e per i professionisti sanitari uno strumento prezioso per la diagnosi e la cura dei propri assistiti. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

News malattie rare

Lunedì 11 luglio, alla Camera dei Deputati, l’On. Francesco Sapia (Misto) ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al Ministro della salute, sul caso di un paziente affetto da fibrosi interstiziale bronchiolocentrica a cui l'unità operativa di pneumologia dell'università di Padova avrebbe negato un trapianto di organo in quanto non vaccinato contro il COVID-19. L’On. Sapia ha chiesto di sapere se il Ministro interrogato non intenda assumere iniziative di competenza, posto che il diritto alla salute è costituzionalmente riconosciuto ad ogni cittadino italiano. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Martedì 12 luglio, alla Camera dei Deputati, l’On. Stefano Benigni (FI) ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al Ministro della salute, sulle terapie biologiche approvate a livello europeo per i linfomi non-Hodgkin, chiedendo di sapere quali iniziative intenda adottare il Ministro interrogato al fine di promuovere un rapido accesso, per i pazienti italiani affetti da Lnh e Dlbcl alle nuove terapie biologiche disponibili a livello internazionale, garantendo la libertà prescrittiva del medico verso la scelta della terapia più adeguata al singolo paziente; se l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) stia adottando strategie adeguate a supportare la disponibilità di tutte le migliori terapie biologiche approvate a livello europeo per i linfomi non-Hodgkin. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Mercoledì 13 luglio, alla Camera dei Deputati, non è proseguito l’esame, in sede referente ed in I lettura, del cd. DL Semplificazioni fiscali (C. 3653 Governo - Rel. per la V On. Bitonci (Lega) e Rel. per la VI On. Fragomeli (PD)), a differenza di quanto comunicato con il calendario dei lavori parlamentari. Al momento, non sono previste altre sedute per il suo esame, che dovrebbe riprendere dalla prossima settimana. Invece, presso la XII Commissione Affari sociali si è concluso l’esame in sede consultiva del suddetto decreto-legge, approvando il testo disponibile qui.

Mercoledì 13 luglio, al Senato della Repubblica, il Sottosegretario per la salute Sileri ha risposto all’interrogazione n. 3-02751, a prima firma della Sen. Marin (Lega), sulla cura dell'atrofia muscolare spinale. Il firmatario dell’interrogazione chiede al Ministro della salute di sapere quali iniziative urgenti intenda adottare al fine di eliminare le restrizioni nella somministrazione della terapia genetica con Zolgensma, garantendo, di fatto, l'accesso alle cure a tutti quei soggetti particolarmente sensibili ed in pericolo di vita a causa della grave patologia da cui sono affetti. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 Giorni Sanità.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni