7 giorni Sanità

I provvedimenti in ambito sanitario dal 18 al 22 luglio 2022

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 21 luglio 2022, alle ore 18.15, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. Dal comunicato stampa diramato successivamente alla conclusione della seduta, si apprende in particolare quanto segue: il Presidente Mario Draghi ha comunicato al Consiglio dei Ministri di aver rassegnato le dimissioni del Governo nelle mani del Presidente della Repubblica, che ne ha preso atto, chiedendo di restare in carica per gli affari correnti. Il Presidente Draghi ha ringraziato il Presidente Mattarella per la fiducia accordatagli e per la saggezza con cui ha gestito la fase di crisi e i Ministri per la dedizione, la generosità e il pragmatismo dimostrato nel corso dell’attività governativa.

Inoltre, il Consiglio dei Ministri, visto il decreto del Presidente della Repubblica che dispone lo scioglimento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, ha deliberato, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, di proporre al Capo dello Stato la convocazione dei comizi elettorali per domenica 25 settembre 2022. Infine, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica l’adozione di due decreti, relativi all’assegnazione a ciascuna circoscrizione elettorale dei seggi spettanti per l’elezione della Camera dei deputati e a ciascuna regione dei seggi spettanti per l’elezione del Senato della Repubblica.

In data giovedì 21 luglio, sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022, n. 96, recante scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

In data giovedì 21 luglio, sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022, n. 97, recante convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. In esso si stabilisce che i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica sono convocati per il giorno di domenica 25 settembre 2022 e che la prima riunione delle Camere avrà luogo il giorno 13 ottobre 2022.

News sanità

La Camera dei deputati, lunedì 18 luglio, ha notiziato che la Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 13 luglio 2022, ha trasmesso alla Presidenza della Camera la comunicazione concernente la revoca dell'incarico di livello dirigenziale generale, conferito al dottor Andrea Urbani, di direttore della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute. Questa comunicazione è stata, poi, trasmessa per conoscenza alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XII Commissione (Affari sociali), ma non sarà mai esaminata come se fosse un provvedimento o un’interrogazione. Urbani passa ora a ricoprire l’incarico di Amministratore Delegato dell’Irccs San Raffaele di Milano.

Lunedì 18 luglio, alla Camera dei Deputati, l’On. Andrea Colletti (Misto) ha presentato un’interrogazione a risposta in Commissione, indirizzata al Ministro della salute, sul conflitto di interessi del senatore Pierpaolo Sileri tra l'incarico accettato nella GKsd Investment Holding di Ghribi ed il ruolo di Sottosegretario di Stato al Ministero della salute, chiedendo di sapere “se il Ministro interrogato intenda valutare il conflitto di interessi del senatore Pierpaolo Sileri tra l'incarico accettato nella GKsd Investment Holding di Ghribi ed il ruolo di Sottosegretario di Stato al Ministero della salute assumendo le informazioni riguardanti eventuali compensi percepiti dall'incarico e conseguentemente se intenda assumere le iniziative di competenza necessarie per porvi rimedio, nel pubblico interesse”. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Mercoledì 20 luglio, alla Camera dei deputati, l’On. Marcello Gemmato (FDI) ha presentato un’interrogazione a risposta in Commissione, indirizzata al Ministro della salute, sul servizio di assistenza farmaceutica nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza (Lea), ovvero la puntuale erogazione dei medicinali attraverso tutte le strutture sanitarie pubbliche, scongiurando eventuali e future disfunzioni e conseguenti gravi problemi ai pazienti. L’On. Gemmato ha chiesto di sapere al Ministro interrogato “quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di garantire il servizio di assistenza farmaceutica nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza (Lea), ovvero la puntuale erogazione dei medicinali attraverso tutte le strutture sanitarie pubbliche, scongiurando eventuali e future disfunzioni e conseguenti gravi problemi ai pazienti”. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

In data 19 luglio, presso l’Aula del Senato, è stata presentata dalla Senatrice Pirro (M5S) la proposta di legge recante: “Promozione dei servizi di psico-oncologia nella rete oncologica delle aziende ospedaliere” (S. 2677).

Nel corso di questa settimana, il Ministero della salute ha comunicato il via delle gare per oltre 3,2 miliardi di finanziamenti per la Missione salute del PNRR. Pubblicate da Invitalia le procedure di gara relative ai servizi tecnici e lavori per la realizzazione e il potenziamento delle strutture del Servizio sanitario nazionale previste dal PNRR. Gli Accordi quadro, suddivisi in lotti geografici, consentiranno di ricevere le offerte da parte degli operatori economici che saranno chiamati a realizzare le singole prestazioni necessarie per la realizzazione di lavori, opere pubbliche e servizi tecnici per 1189 interventi infrastrutturali della Missione 6 Salute del PNRR con un valore finanziario di oltre 3.2 miliardi, che riguarderanno Case della Comunità, Ospedali di Comunità, Ospedali sicuri (antisismica), Centrali operative territoriali. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 14 settembre 2022. Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile qui.

News malattie rare

Con una nota di questa settimana, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha annunciato che “Da venerdì 22 luglio i Comuni potranno presentare domanda per accedere ai contributi relativi agli ‘stalli rosa’ adibiti alla sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o di genitori con figli fino a due anni, ai parcheggi riservati ai mezzi utilizzati dalle persone con disabilità motoria o in relazione alla previsione della gratuità dei posti sulle strisce blu per le persone con difficoltà motorie qualora le aree loro riservate siano occupate, attraverso la piattaforma online attiva dalle ore 12. Per accedere ai contributi il sindaco, o un suo delegato, dovrà registrarsi sulla piattaforma e compilare l’apposita istanza specificando, a seconda dei casi, gli estremi della delibera o dell’ordinanza e indicando il numero previsto degli stalli rosa o dei parcheggi riservati alle persone con disabilità. Sono ammessi al contributo gli stalli rosa realizzati dal primo gennaio 2021 o che sono previsti nelle delibere, i parcheggi per le persone con disabilità risultanti nelle ordinanze emesse dal primo gennaio 2021 al 9 novembre 2021 e la gratuità dei parcheggi sulle strisce blu decisa con ordinanza emessa dal 10 novembre 2021 al 31 dicembre 2021. Il contributo è pari a 500 euro per ciascuno stallo rosa o posto riservato ai disabili mentre per la gratuità della sosta è riconosciuto un contributo forfettario di 1.000 euro. Per gli stalli rosa il contributo è riconosciuto fino ad un numero massimo, a seconda della fascia demografica del Comune. Ad esempio, per i piccoli Comuni con popolazione minore o uguale a 5.000 abitanti, il numero di stalli rosa ammessi al contributo è fino a tre e il contributo può quindi arrivare a 1.500 euro. Per i Comuni tra 5.001 e 20.000 abitanti, il contributo massimo è di 6.000 euro (per 12 stalli), per quelli tra 250.001 e un milione di abitanti il contributo può arrivare a 150.000 euro (300 stalli), mentre per le città più popolose più raggiungere 300.000 euro se vengono realizzati fino ad un massimo di 600 stalli rosa”. La nota integrale è disponibile qui.

La Senatrice Paola Binetti (FI), presidente dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare, mercoledì 20 luglio, al Senato della Repubblica, si è rivolta al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, con un’interrogazione, chiedendogli risposte in materia di rispetto della legge n. 68 del 1999, con riguardo all’assunzione di determinate percentuali di persone con disabilità a carico di tutti i datori di lavoro pubblici e privati che abbiano un numero di dipendenti superiore a 15. Clicca qui per leggere il nostro articolo sull’interrogazione. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Nella stessa giornata, sempre al Senato, la Sen. Binetti ha presentato un’altra interrogazione, stavolta indirizzata al Ministro della salute, sull’inserimento dell'esofagite eosinofila (EoE) nei LEA e l’estensione anche agli allergologi della possibilità di prescrivere farmaci a carico del SSN ai pazienti affetti da EoE. Clicca qui per leggere il nostro articolo sul tema. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Mercoledì 20 luglio, al Senato della Repubblica, la Sen. Rosellina Sbrana (UpC-CAL-Alt-PC-AI-Pr.SMART-IdV), ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al Ministro della salute, sul caso di un paziente affetto da fibrosi interstiziale bronchiolocentrica al quale è stato negato un trapianto polmonare per motivi legati al Covid-19, chiedendo di sapere “se, per quanto consta al Ministro in indirizzo, i fatti descritti risultino corrispondenti al vero; se non ritenga grave che un'équipe medica giudichi "non idoneo al programma trapianto di polmone nel centro di Padova" un soggetto che soffre di una così grave patologia polmonare e che tra le motivazioni di questo giudizio si faccia riferimento a presunti "tratti paranoici legati all'argomentazione della vaccinazione anti Covid-19”. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 Giorni Sanità.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni