Giornata Mondiale delle sindromi PANS e PANDAS

Per l’occasione sono previste numerose iniziative in varie città italiane

Ogni anno, il 9 ottobre, le associazioni PANS/PANDAS di tutto il mondo, insieme alle famiglie, si uniscono per sensibilizzare e diffondere la conoscenza delle sindromi PANS e PANDAS, patologie post-infettive ad esordio improvviso, provocate da agenti patogeni come virus e batteri. Tali sindromi sono caratterizzate da una neuro-infiammazione di origine autoimmune che provoca, nei bambini, sintomi neuropsichiatrici di vario genere e gravità.

Diffondere la conoscenza di queste due malattie significa puntare l’attenzione sull’importanza della diagnosi precoce e dell’accesso a trattamenti efficaci per fermare il prima possibile la neuro-infiammazione che sopraggiunge, scongiurando danni permanenti e una cronicizzazione della sintomatologia.

I sintomi di PANS e PANDAS (ossessioni, compulsioni, tic vocali o motori, cambiamenti di personalità, ecc.) spesso non vengono riconosciuti nei bambini oppure vengono attribuiti allo sviluppo della personalità, a fasi ribelli, a maleducazione o all'esagerazione delle emozioni.

I genitori lo possono testimoniare: queste sindromi esistono, hanno risvolti drammatici e devastanti ma si possono curare fino alla completa remissione. Proprio per questo, è fondamentale che i medici comprendano queste condizioni nella loro complessità, attingendo all’esperienza che forniscono i recenti studi esistenti sulle neuro-infiammazioni, di origine autoimmune, che colpiscono i gangli basali del cervello.

L’associazione Genitori PANS PANDAS BGE ODV vuole dedicare la giornata del 9 ottobre a Jack (nome di fantasia), un ragazzo meraviglioso di 23 anni che non c’è più. Amava la vita e sin da quando era bambino, verso i due anni, da gioioso, dolce e felice qual era, ad un tratto è cambiato. Proprio come accade a tutti i bambini affetti da PANS/PANDAS.

All’improvviso, Jack aveva iniziato a manifestare sintomi di vario genere, non riconosciuti, che via via sono peggiorati con il passare del tempo, in attesa di una diagnosi corretta, arrivata con molti anni di ritardo, e di cure che, di fatto, non lo hanno aiutato ad uscire dal tunnel in cui questo malessere, che coinvolge corpo e cervello, ti può trascinare senza una soluzione medica efficace e tempestiva. Jack ha sofferto molto durante tutti quegli anni di lungaggini e ipotesi inconcludenti, tanto da arrivare a togliersi la vita, come purtroppo può accadere.

Molti genitori, in tutto il mondo, confermano di aver ricevuto diagnosi tardive e trattamenti farmacologici inadeguati, oltre ad aver consultato una serie infinita di specialisti prima di arrivare a una soluzione. Diagnosi precoci e cure tempestive sono necessarie per gestire i sintomi neuropsichiatrici improvvisi di PANS e PANDAS, che talvolta sono molto gravi e invalidanti.

Eppure la scienza ha fatto passi da gigante, esistono linee guida internazionali a cui rifarsi. È necessario adeguarsi, aggiornarsi, andare avanti. I dati epidemiologici internazionali sono allarmanti e queste sindromi sembrerebbero in continuo aumento.

Per ‘fare rumore’ in occasione della Giornata Mondiale PANS/PANDAS, le associazioni hanno chiesto il patrocinio e il supporto di Capoluoghi di provincia e Regioni italiane. Molti Comuni illumineranno di verde i loro monumenti più significativi, quale simbolo di speranza e vicinanza alle famiglie.

Sarà inoltre possibile partecipare a quattro eventi divulgativi in piazza a Parma, Rivoli (TO), Crotone e Gravina di Catania, con la presenza di medici e psicologi che spiegheranno le caratteristiche e le modalità di gestione di queste complicate sindromi (il programma completo delle iniziative è consultabile qui).

Infine, in tutti gli stadi di calcio della Serie A verrà proiettato un breve video per aumentare la consapevolezza delle sindromi PANS e PANDAS.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni