Nel mese di Ottobre saranno celebrate diverse giornate di sensibilizzazione nei confronti delle alcune malattie rare, quali: Pans/Pandas, Sindrome dell'X fragile e SPS. Il gruppo del Rare Special Powers ha scelto quindi di dedicare il progetto mensile del “Ligth a Monument” a questi temi, collaborando insieme ad alcuni gruppi di pazienti nazionali ed internazionali.

La Sindrome PANDAS è un acronimo che sta per Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders associated with streptococcal infections (disturbi neuropsichiatrici infantili autoimmuni associati a infezioni da streptococco). Il termine serve a descrivere un'ipotesi nosologica che sostiene l'esistenza di un sottoinsieme di bambini con rapida insorgenza di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e/o tic correlata con infezioni da streptococco β emolitico di gruppo A. La connessione proposta tra l'infezione e tali disturbi psichici si basa sulla teoria che possa esserci un'iniziale reazione autoimmune scatenata dalla presenza del batterio, con la produzione di anticorpi che, interferendo con i gangli della base, siano responsabili del quadro clinico.

Le Sindrome dell'X fragile o sindrome di Martin-Bell, è una malattia genetica causata dalla mutazione del gene FMR1 sul cromosoma X. Questa sindrome è la causa più frequente del ritardo mentale ereditario. Si accompagna normalmente a un lieve dimorfismo, disturbi del comportamento e macrorchidismo nei maschi. L'incidenza della patologia è di circa 1 su 1250 soggetti di sesso maschile, e di 1 su 2500 di sesso femminile. Le donne portatrici sane di sindrome dell’X fragile sono circa 1 su 259.

La Sindrome della persona rigida (Stiff Person Syndrome) o sindrome di Stiff, è una rara neuropatia ad insorgenza lentamente progressiva, che colpisce le donne con una frequenza circa doppia rispetto agli uomini, ed è caratterizzata da rigidità del torace e degli arti. I pazienti sono altrimenti normali, e l'esame obiettivo evidenzia solo ipertrofia muscolare e rigidità. É molto difficile da diagnosticare e spesso i pazienti vengono ritenuti poco 'crebili' nel descrivere la sintomatologia.

Le sindromi che vi abbiamo brevemente presentato, vengono ancora diagnosticate a fatica, a causa della scarsa conoscenza sia in ambienti scientifici che medici, rimarchiamo anche questo mese come il parlarne e il fare divulgazione diventi non solo necessario, ma indispensabile per cambiare l’attuale situazione e dare speranza a questi pazienti e alle loro famiglie. Alcuni test genetici e/o di laboratorio sono attualmente disponibili per la diagnosi delle malattie rare presentate a ottobre e speriamo che i professionisti della salute possano fare la loro parte per fornire diagnosi corrette e in tempi rapidi. Avere una diagnosi ancora una volta, non comporta l’avere una cura a disposizione, ma permette di trovare specialisti in grado di trattarne –più o meno bene- i sintomi, fornendo una migliore qualità della vita. I pazienti e le famiglie possono poi incontrarsi e creare gruppi di supporto in modo da condividere quello che è la loro esperienza, dando e ricevendo supporto.

Il progetto mensile del Rare Special Powers, #LightAmonument, vedrà nel mese di ottobre, la Torre degli Sciri di Perugia e la Torre Campanaria di Cannara, illuminate secondo il seguente programma:

- 9 ottobre: Sindrome di Pandas, rosso
- 10 ottobre: Sindrome dell'X fragile, blu
- 24 ottobre: Sindrome della Persona Fragile (SPS), bianco

Chi sarà nella zona di Perugia o di Cannara, faccia una foto, usando l’#LightAmonument e taggando i seguenti riferimenti:
Facebook alla pagina @UniversalMankind
Twitter Instagram e Pinterest all’indirizzo @DrPas84Ele.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni