Il progetto fa parte di un programma di formazione sulla medicina narrativa

Un film dedicato all’epilessia, interpretato da oltre cento neurologi che hanno recitato la parte dei pazienti. Si tratta di un progetto della Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice), presentato al trentacinquesimo congresso nazionale dell’associazione, svoltosi a Torino pochi giorni fa. “Mi prendo cura di te” è un’opera cinematografica rivolta a medici e operatori del settore, per aiutarli a comprendere le specifiche necessità dei pazienti affetti da epilessia. Il film è parte di un progetto di formazione accreditato presso il Ministero della Salute chiamato “mEdiCinema”, nato circa un anno fa sulla scia di un innovativo approccio terapeutico che attraverso il racconto di storie di pazienti, familiari, operatori del settore, vuole comprendere le persone nel proprio specifico contesto, per mettere a fuoco le necessità e le nuove strategie di intervento, oltre che migliorare il rapporto medico-paziente.

“L’epilessia è una realtà difficile da conoscere in quanto costituita, in modo rilevante, da esperienze soggettive individuali – ha spiegato Roberto Michelucci, Presidente LICE – per questo, lo strumento della narrazione mette in luce il vissuto del paziente, le difficoltà che incontra quotidianamente, all’interno della propria famiglia, nel mondo del lavoro, nel rapporto con il proprio medico curante, nella società, fornendo preziose indicazioni agli specialisti che, data la cronicità della malattia, devono accompagnare il paziente durante tutte le fasi della loro vita con l’approccio terapeutico più adeguato”.

Per la prima volta la LICE, attraverso la sua Fondazione (www.fondazioneepilessialice.it) lancia il  primo concorso letterario “Raccontare l’epilessia”, che rientra in un progetto più ampio di “Medicina Narrativa che si articolerà con altre future iniziative, sia divulgative che scientifiche.  
“Raccontare l’epilessia” è un’opportunità unica per esprimere la propria esperienza con la malattia e raccontare, attraverso la scrittura, i problemi quotidiani di vivere con essa. Le testimonianze più significative verranno raccolte in un unico libro e pubblicate a cura della Fondazione Epilessia LICE in occasione della Giornata Nazionale 2013.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di LICE http://www.lice.it/

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni