Epilessia: la campagna LICE

Due le iniziative in campo: “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole” e “Metti in panchina l’Epilessia”

Roma – In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, la Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) e la Fondazione LICE, hanno presentato oggi in conferenza stampa, davanti a una platea di giornalisti e Istituzioni, le due iniziative della Campagna di awareness 2024: “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole” e “Metti in panchina l’Epilessia”, entrambe di ampio respiro, affinché i riflettori rimangano accesi, non solo durante questa importante ricorrenza, ma anche nel lungo termine.

Al cinema con i ragazzi per parlare di epilessia: questo il primo obiettivo della nuova Campagna LICE e Fondazione LICE, in collaborazione con ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema. Perché di epilessia bisogna parlarne, e sempre di più. Perché è necessario diffondere una corretta conoscenza della patologia e scardinare i tabù che gravano sulla percezione di chi ne soffre. Perché è importante sensibilizzare e informare i più giovani attraverso un percorso di educazione in grado di coinvolgere le scuole e i loro studenti, grazie alla diffusione del cortometraggio “Fuori dall’acqua”, prodotto lo scorso anno, in collaborazione con Giffoni Film Festival.

“Siamo orgogliosi di annunciare la Campagna 2024 – evidenzia Laura Tassi, presidente LICE e neurologo presso il Centro di Chirurgia dell'Epilessia e del Parkinson “Claudio Munari” del Niguarda, Milano – e quest’anno vogliamo ribadire il nostro impegno contro lo stigma sociale nei confronti delle persone con epilessia rivolgendoci ancora una volta ai giovani. L’epilessia è una malattia cronica che impatta inevitabilmente sulla vita quotidiana di chi ne soffre, anche nei rapporti con le persone, i compagni di scuola, gli amici. LICE da sempre sostiene le persone con epilessia a non arrendersi alla propria condizione per affrontare la vita con coraggio, ad ogni età. Ringraziamo i nostri partner e ANEC, senza il loro supporto non saremmo potuti arrivare fin qui”.

La Campagna “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole” è dedicata agli studenti di istituti secondari che parteciperanno alle Matinée al Cinema. L’iniziativa è prevista in dieci città, ognuna sede di un Coordinatore LICE, diffuse su tutto il territorio nazionale e saranno realizzate in collaborazione con ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema. Durante le Matinée al Cinema, gli studenti e gli insegnanti potranno assistere alla proiezione di “Fuori dall'acqua”, il cortometraggio tratto dalla storia di un ragazzo con epilessia, presentato lo scorso anno al Giffoni Film Festival e alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La mattinata prevede anche la proiezione del docufilm LICE “Dissonanze”, che racconta l’esperienza di vita con l’epilessia di due giovani adulti. Infine, in coda alla proiezione, si terrà un dibattito sul tema della conoscenza della malattia e dello stigma sociale che affrontano le persone con epilessia, animato dal Coordinatore Regionale LICE, insieme ai ragazzi e agli insegnanti.

La Giornata Internazionale è l’occasione per presentare anche un’altra importante iniziativa della Campagna di awareness 2024 di LICE e Fondazione LICE, dal titolo “Metti in panchina l’Epilessia”, con l’obiettivo di promuovere la collocazione di panchine viola, il colore della lotta all’epilessia, nelle principali città d’Italia (giardini rionali, parchi, viali e all’interno degli ospedali). Si tratta di un progetto a lungo respiro che potrà proseguire nel corso degli anni. Le panchine viola recheranno una targa con il Logo Fondazione LICE e una frase speciale. La LICE realizzerà con la Fondazione Big Bench Community Project una panchina viola progettata ad hoc dal designer statunitense Christopher Edward Bangle, oggi presente in conferenza stampa.

“Sarà una grande emozione – sottolinea Oriano Mecarelli, Past President LICE – poter riconoscere in tante città d’Italia le panchine viola dedicate all’epilessia e per questo ringraziamo anche la Big Bench Community Project che ci ha affiancato per la realizzazione di una panchina speciale! Le panchine viola rappresenteranno una testimonianza duratura del fatto che l’epilessia è una malattia molto impattante a livello sociale ma poco conosciuta e fonte di discriminazione. Sulle nostre panchine sarà bello sedersi per favorire l’inclusione delle persone con epilessia e il claim “Metti in panchina l’Epilessia” ha anche un particolare significato metaforico: facciamo in modo di riuscire a sconfiggere l’epilessia e lo stigma che comporta”.

Anche quest’anno, poi, si rinnova la tradizionale illuminazione dei monumenti italiani: nella serata del 12 febbraio, infatti, i monumenti delle principali città italiane, a partire dal Colosseo, si coloreranno di viola. Numerose, inoltre, le manifestazioni previste nelle varie Regioni italiane.

La Campagna di sensibilizzazione per la Giornata del 12 febbraio 2024 ha il sostegno di Rai per la Sostenibilità per il supporto informativo attraverso i canali editoriali Rai.

“E’ davvero un onore per noi – interviene Antonio Gambardella, Presidente della Fondazione LICE – poter coinvolgere quest’anno i ragazzi e gli studenti italiani per sensibilizzarli sul tema dell’epilessia, evidenziando quanto l’inclusione sociale sia importante per chi convive con le epilessie. Vogliamo costruire con loro un percorso di educazione e divulgazione affinché l’epilessia non faccia più paura e chi ne soffre non debba più nascondersi”.

“È un vero piacere per l’ANEC abbracciare l’iniziativa della LICE per la Giornata Internazionale dell’Epilessia”, dichiara Mario Lorini, Presidente ANEC. “Da sempre in prima fila nel sostegno a campagne informative e formative su argomenti di primaria importanza, l’ANEC (che raggruppa la quasi totalità dei cinema italiani, di qualsiasi tipologia e ubicazione) ha già in passato favorito la più ampia diffusione di spot su temi di rilevanza sociale ed è lieta di accogliere il mondo scolastico nell’iniziativa, in una fase di mercato caratterizzata dalla piena ripresa della frequentazione delle sale cinematografiche. Una ripresa avviata proprio grazie al pubblico giovane e che sta inoltre vivendo in questi mesi il gran ritorno delle scolaresche al cinema".

Da LICE e Fondazione LICE un ringraziamento speciale alle aziende farmaceutiche che sostengono la Giornata Internazionale dell’Epilessia: Angelini Pharma, che ha contribuito anche all’illuminazione del Colosseo, e poi ancora UCB Pharma, Jazz Pharmaceuticals, Eisai e Lusofarmaco per il contributo non condizionante alla Campagna. LICE e Fondazione LICE ringraziano anche KIKO, presente oggi con rossetti viola in omaggio per tutti i partecipanti alla conferenza stampa.

La Giornata Internazionale dell’Epilessia 2024 ha ottenuto i patrocini del Comune di Roma e di Città Metropolitana di Roma Capitale.

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