Sondaggio

Si tratta della terza fase di un’indagine partita un anno fa, promossa in Italia da ACSI Onlus

Prende il via questo mese la terza fase dell’indagine “Sarcoidosi e COVID-19”, promossa nel nostro Paese da ACSI (Amici Contro la Sarcoidosi Italia Onlus) e partita dall’Università di Cincinnati, nella persona del Prof. Robert Baughman, per studiare la patologia in relazione ai vaccini anti-COVID.

Un tassello fondamentale per i ricercatori del nostro Paese e per le comparazioni con altri Paesi d’Europa ed Extra-europei. Anche i dati di questa indagine saranno infatti confrontati con quelli dell’indagine internazionale dell’Università di Cincinnati, come già avvenuto con i due questionari precedenti, svoltosi il primo un anno fa (concluso il 9 maggio 2020) e il secondo conclusosi il 31 luglio 2020.

La prima fase ha indagato come il COVID-19 si comporta con chi è affetto da sarcoidosi, con l’obiettivo di capire se chi soffre di questa patologia infiammatoria è più predisposto di altri a contrarre il Coronavirus e quali potrebbero essere le conseguenze di un eventuale contagio. La seconda ha voluto chiarire qual è la situazione mondiale e nazionale a distanza di tre mesi.

La formulazione del terzo questionario ha visto la preziosa consulenza scientifica della Prof.ssa Paola Rottoli (direttrice Malattie Respiratorie e Trapianto Polmonare, AOU di Siena).

La sarcoidosi è una malattia infiammatoria che esordisce più frequentemente tra i 20 e i 40 anni e può coinvolgere molti organi. Diffusa in tutto il mondo, è considerata rara e in Europa ha un’incidenza che varia tra i 5 e i 40 casi su 100.000 abitanti l’anno, con maggior prevalenza nei paesi scandinavi. Nonostante le numerose ricerche, le cause della malattia sono ad oggi ancora sconosciute: si ipotizza che, in soggetti geneticamente predisposti, possa entrare in gioco una reazione eccessiva dell’organismo a fattori ambientali o particelle inquinanti.

Per partecipare al questionario, disponibile qui, c’è tempo fino al 2 giugno 2021.

 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni