L'Associazione Amici Contro la Sarcoidosi Italia (ACSI) ha organizzato il “I Congresso nazionale sulla diagnosi e cura della sarcoidosi: le nuove linee guida” che si terrà a Bologna presso il Royal Hotel Carlton il 30 Aprile e 1 Maggio 2022.

La patologia oggetto del simposio è una malattia disimmune, in grado di colpire ogni organo o tessuto. Essa, comunque, coinvolge quasi sempre anche il sistema respiratorio. Nel nostro Paese e in generale nell’Europa centromeridionale è considerata, per i numeri che sviluppa, una malattia rara. Possiamo sicuramente considerarla una malattia orfana, per le minute possibilità che ha chi ne viene colpito, di ricevere una diagnosi in tempi corretti e una cura adeguata.

L’associazione, fondata dieci anni fa, è nata con il preciso obiettivo di ottenere la presa in carico di ogni cittadino che ne sia affetto al miglior livello disponibile, e uniformemente su tutto il territorio nazionale. Uno dei principali risultati che l’associazione ha raggiunto negli ultimi mesi (proprio allo scopo di dare ai sistemi sanitari uno strumento utile al raggiungimento di quell’obiettivo), è stato favorire e collaborare alla compilazione di linee guida internazionali aggiornate (le precedenti erano state stilate oltre 20 anni fa), sia per la diagnosi, sia per la terapia della sarcoidosi.

Con queste premesse, l’Associazione ha dunque deciso di organizzare questo congresso, al quale parteciperanno coloro che, in qualità di maggiori esperti a livello mondiale, hanno fatto parte delle task force che hanno prodotto queste linee guida. Pneumologi, ma anche internisti di fama internazionale, così come i maggiori esperti del nostro Paese potranno approfondire le scelte fatte e lo spirito che le anima, permettendo ai professionisti che interverranno, di impossessarsene e utilizzarle, sin dai giorni seguenti, nella propria pratica clinica quotidiana.

Per la natura stessa della patologia verranno toccati gli aspetti che riguardano i momenti diagnostico/terapeutici della malattia coinvolgenti i principali organi e tessuti (polmoni, cuore, pelle, occhi, sistema nervoso, etc.). Anche un aspetto peculiare di questa malattia, la cosiddetta fatica cronica (fatigue), viene analizzata e vengono proposti trattamenti specifici.

Per maggiori informazioni e conoscere il programma dell’evento clicca qui

Clicca qui per iscriverti. 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni