L'evento "Salute e diritti: normativa e aspetti legali" organizzato dall’Associazione Lyme Italia e coinfezioni ODV è rivolto a tutti i pazienti e ai loro caregiver e intende fornire gli strumenti di base per conoscere diritti e tutele previsti dalla Legge e comprendere come meglio agire per districarsi tra adempimenti burocratici e amministrativi con un approccio pratico e funzionale.

Si parlerà di invalidità civile, ordinaria e di handicap, considerando nello specifico tutte le tappe delle procedure: dalla compilazione della domanda all’INPS, alla comprensione dei verbali, sino alle modalità di presentazione di istanza in autotutela e di ricorso amministrativo e/o giudiziale in caso di mancato o incompleto riconoscimento.
Verranno inoltre illustrati i benefici economici, fiscali e lavorativi associati a ogni grado di invalidità e/o disabilità, gli aspetti legati alle ridotte capacità motorie, alla scuola e al collocamento mirato.

L’evento, che avrà inizio alle ore 21, è aperto a tutti. Per partecipare compilare il form a questo link. Due giorni prima dell’evento saranno inviate le credenziali di accesso alla stanza sulla piattaforma zoom.  

Per ulteriori informazioni è attiva la segreteria nei seguenti orari:
martedì, giovedì ore 19.00-20.00
- sabato ore 10.00 - 13.00

Tel. 338-1843725

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni