Le patologie trattate saranno le Distrofinopatie, l’Atrofia Muscolare Spinale, la Malattia di Pompe e il deficit congenito di (AADC)

L’IRCCS Fondazione Stella Maris organizza il Corso di aggiornamento “Focus sulle malattie Neuromuscolari e neurometaboliche attualmente trattabili: la diagnosi, la cura, la care e la rete”, suddiviso in quattro date: 13 maggio, il 16 settembre, il 7 ottobre e l’11 novembre 2023.

Lo scopo del corso è quello di diffondere le conoscenze sulla diagnosi e sulla cura delle malattie neuromuscolari e neurometaboliche suscettibili di trattamento.

Nonostante i recenti progressi, alcune di queste malattie non dispongono ancora di una cura efficace, tuttavia la ricerca degli ultimi anni ha offerto opportunità innovative di trattamento per cambiare il decorso e la presa in carico di tali patologie.

Pertanto il corso si concentrerà sulla condivisione di nuove conoscenze e sulla creazione di una rete di specialisti in grado di sostenere e prendersi cura dei pazienti e delle loro famiglie. 

Gli argomenti che saranno trattati includono la diagnosi precoce, red flags diagnostici, lo screening, le nuove terapie e la gestione del paziente da un punto di vista territoriale e specialistico.

L’iniziativa è rivolta a professionisti della salute, come pediatri, neurologi, neuropsichiatri infantili, terapisti motori, fisioterapisti, psicologi, logopedisti e nutrizionisti e altri operatori del settore, nonché ad associazioni delle famiglie e agli enti regionali.

L’evento avrà luogo presso l’Auditorium dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, Viale del Tirreno 341A/B/C, con i seguenti focus:

  • 13 maggio, Il punto sulle Distrofinopatie (DMD/BMD)

Discuteranno esperti nazionali delle patologie trattate attraverso letture magistrali e presentazione di casi clinici. Responsabili scientifici dell’evento: prof. Roberta Battini ed il prof. Giovanni Cioni.

Il convegno rappresenta un’opportunità unica per aggiornarsi sulle ultime novità e interagire con i professionisti del settore per migliorare la qualità della cura dei pazienti.

Per maggiori informazioni, per conoscere il programma del corso e per iscrizioni, clicca qui

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni