Le patologie trattate saranno le Distrofinopatie, l’Atrofia Muscolare Spinale, la Malattia di Pompe e il deficit congenito di (AADC)
L’IRCCS Fondazione Stella Maris organizza il Corso di aggiornamento “Focus sulle malattie Neuromuscolari e neurometaboliche attualmente trattabili: la diagnosi, la cura, la care e la rete”, suddiviso in quattro date: 13 maggio, il 16 settembre, il 7 ottobre e l’11 novembre 2023.
Lo scopo del corso è quello di diffondere le conoscenze sulla diagnosi e sulla cura delle malattie neuromuscolari e neurometaboliche suscettibili di trattamento.
Nonostante i recenti progressi, alcune di queste malattie non dispongono ancora di una cura efficace, tuttavia la ricerca degli ultimi anni ha offerto opportunità innovative di trattamento per cambiare il decorso e la presa in carico di tali patologie.
Pertanto il corso si concentrerà sulla condivisione di nuove conoscenze e sulla creazione di una rete di specialisti in grado di sostenere e prendersi cura dei pazienti e delle loro famiglie.
Gli argomenti che saranno trattati includono la diagnosi precoce, red flags diagnostici, lo screening, le nuove terapie e la gestione del paziente da un punto di vista territoriale e specialistico.
L’iniziativa è rivolta a professionisti della salute, come pediatri, neurologi, neuropsichiatri infantili, terapisti motori, fisioterapisti, psicologi, logopedisti e nutrizionisti e altri operatori del settore, nonché ad associazioni delle famiglie e agli enti regionali.
L’evento avrà luogo presso l’Auditorium dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, Viale del Tirreno 341A/B/C, con i seguenti focus:
- 13 maggio, Il punto sulle Distrofinopatie (DMD/BMD)
- 16 settembre, Il punto sull’Atrofia Muscolare Spinale (SMA)
- 7 ottobre, Il punto sulla Malattia di Pompe.
- 11 novembre, Il punto su il deficit congenito di AADC
Discuteranno esperti nazionali delle patologie trattate attraverso letture magistrali e presentazione di casi clinici. Responsabili scientifici dell’evento: prof. Roberta Battini ed il prof. Giovanni Cioni.
Il convegno rappresenta un’opportunità unica per aggiornarsi sulle ultime novità e interagire con i professionisti del settore per migliorare la qualità della cura dei pazienti.
Per maggiori informazioni, per conoscere il programma del corso e per iscrizioni, clicca qui.
Seguici sui Social