Torna il Festival Uno Sguardo Raro

Iscrizioni aperte fino al prossimo 15 settembre

È online il Bando di Concorso 2024 di “Uno Sguardo Raro - Rare Disease International Film Festival”, che giunge quest’anno alla sua nona edizione che si svolgerà a novembre 2024 tra Roma e Parigi. Uno Sguardo Raro è il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo sul tema delle malattie rare, della disabilità e inclusione sociale. Con l’obiettivo di ispirare le future generazioni ad un mondo migliore e più inclusivo, si configura come un progetto che vive e cresce grazie alle comunità con cui entra in contatto, mostrando agli occhi dello spettatore storie che spesso rimangono invisibili e facendosi veicolo di informazione e sensibilizzazione.

Il Festival, che da sempre si svolge con la media partnership di Osservatorio Malattie Rare (OMaR) e dallo scorso anno con la collaborazione dell’Alleanza Malattie Rare per la categoria Patient Advocacy, è ormai un imperdibile appuntamento annuale, dove ci si può incontrare per conoscersi e riconoscersi sullo schermo e celebrare insieme l’empatia, la resilienza e la forza di superare i propri limiti.

LE CATEGORIE IN GARA

È possibile partecipare alla nona edizione di Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival inviando un’opera che rientra tra una delle seguenti categorie delle TRE sezioni del Festival:
- Play: la sezione dedicata ai migliori cortometraggi cinematografici;
- Lab: la sezione dedicata alla scrittura creativa e ai video contest brevi;
- Patient Advocacy: la sezione aperta a tutte quelle realtà private, sanitarie, del terzo settore e della comunicazione che investono le loro energie per la sensibilizzazione su temi sociali di interesse pubblico.

Sezione Play
- CORTOMETRAGGI ITALIANI
Aperta a cortometraggi di qualsiasi genere narrativo sul tema delle malattie rare e temi correlati, della durata massima di 20 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, di nazionalità italiana, editi o inediti.
- CORTOMETRAGGI INTERNAZIONALI
Aperta a cortometraggi di qualsiasi genere narrativo sul tema delle malattie rare e temi correlati della durata massima di 20 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, di qualsiasi nazionalità, editi o inediti.
- CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE
Rivolto a cortometraggi di animazione della durata massima di 20 minuti sul tema delle malattie rare e temi correlati, compresi i titoli di testa e di coda, di qualsiasi nazionalità, editi o inediti.
- DOCUMENTARI
Per documentari della durata massima di 20 minuti sul tema delle malattie rare e temi correlati, compresi i titoli di testa e di coda, di nazionalità italiana o internazionale, editi o inediti.

Tutte le opere video in concorso devono necessariamente avere i sottotitoli in inglese (non è obbligatorio per le sezioni Lab e Patient Advocacy). Le opere video straniere che saranno selezionate tra i finalisti della nona edizione e che verranno proiettate in sala dovrebbero possibilmente provvedere ad una versione dell’opera con i sottotitoli in italiano.

Sezione Lab
- BREVI RACCONTI LIBERI SULLE MALATTIE RARE
Aperto a tutti quelli che vogliono scrivere una pagina di racconto libero sul tema. Sono accettati tutti i generi di narrazione. I racconti brevi devono essere inviati in formato .PDF e rispettare i seguenti criteri: foglio A4, carattere 12, carattere Courier o Times New Roman, max 1 pagina.
- VIDEO SOCIAL LAB
Aperto a tutti i ragazzi e docenti di scuola secondaria, professionale e università. Sono accettati tutti i generi di narrazione. I video hanno una durata massima di 5 minuti e possono essere realizzati con un cellulare o come reel o video social. Tema libero sulla malattia e resilienza. La partecipazione è gratuita.

Sezione Patient Advocacy
- VIDEO E SPOT
Aperta a brevi video e spot di qualsiasi genere narrativo, di qualsiasi nazionalità, realizzati per il terzo settore, la comunicazione in sanità, e campagne di sensibilizzazione in generale.
- VIDEO SOCIAL RARE IN A DAY
Aperto a tutti i pazienti delle Associazioni di malattie rare e loro caregiver. Sono accettati tutti i generi di narrazione. I video hanno una durata massima di 5 minuti e possono essere realizzati con un cellulare o come reel o video social. Il tema è libero ma riguarda la propria vita personale/autobiografico. La partecipazione è gratuita.

RICONOSCIMENTI E PREMI

Il Festival promuove e premia lavori sulle malattie rare e i temi strettamente correlati che narrano l’argomento con un taglio originale e ad alto impatto emotivo.
I lavori saranno pre-selezionati da una Giuria tecnica che terrà conto di:
- Aderenza alle tematiche e al bando di concorso;
- Qualità narrativa, tecnica e capacità divulgativa.

Una Giuria di Qualità, formata da professionisti del cinema e della televisione insieme a membri della comunità dei malati rari, del mondo della comunicazione, dello sport, della sanità e dell’Istruzione, decreterà, tra le opere pre-selezionate dalla Giuria tecnica, i finalisti e i vincitori per ogni categoria. La giuria di Qualità sceglierà i vincitori che saranno annunciati alla Cerimonia Finale di Premiazione di Uno Sguardo Raro - Rare Disease International Film Festival 2024.

Oltre alle qualità tecniche e artistiche, la Giuria di Qualità valuterà in modo particolarmente positivo le opere che:
- affronteranno il tema delle malattie rare in modo originale, emozionante e resiliente;
- favoriranno la conoscenza e soprattutto la valorizzazione del tema, superando ogni pregiudizio;
- metteranno in evidenza i luoghi comuni e gli stereotipi degli immaginari collettivi;
- valorizzeranno la comunità dei malati rari come ricchezza, esprimendolo anche con fantasia e ironia;
- identificheranno un percorso di integrazione ed inclusione per le persone isolate.

Il Premio UNO SGUARDO RARO PLAY, dopo la pre-selezione della Giuria Tecnica, verrà decretato dalla Giuria Popolare composta dagli spettatori in sala tramite la votazione delle opere in presenza.

I premi MIGLIOR VIDEO LAB e MIGLIOR VIDEO RARE IN A DAY verranno decretati dalla Giuria Social, ovvero dalla preferenza in termini di like espressa dagli utenti dei diversi canali social Facebook e Instagram della manifestazione.

Il Premio UNO SGUARDO RARO IN SCHOOL verrà decretato dagli studenti e docenti presenti alle proiezioni in sala.

I PREMI SPECIALI verranno decretati dalla Giuria Speciale in collaborazione con i partners:
- MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ITALIANO
- MIGLIOR CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE
- MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE
- MIGLIOR DOCUMENTARIO
- MIGLIOR ATTORE
- MIGLIOR ATTRICE
- MIGLIORE FOTOGRAFIA
- MIGLIOR REGIA
- PREMIO UNO SGUARDO RARO PLAY
- PREMIO UNO SGUARDO RARO IN SCHOOL
- MIGLIOR RACCONTO BREVE
- MIGLIOR VIDEO SOCIAL LAB
- MIGLIOR VIDEO SOCIAL RARE IN A DAY
- MIGLIOR SPOT PATIENT ADVOCACY
- PREMI SPECIALI CON I PARTNER 2024

È possibile l’assegnazione, da parte della Direzione Artistica e/o della Giuria di Qualità, di ALTRI PREMI SPECIALI, premi ex-aequo e/o menzioni speciali.

L’iscrizione al concorso avviene tramite la piattaforma Filmfreeway compilando il form e caricando la propria opera entro e non oltre il 15 settembre 2024. È prevista una quota di iscrizione solo per la categoria Play.

Per trovare maggiori informazioni o rivedere i video vincitori delle passate edizioni è possibile visitare il sito del Festival.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni