Il bando completo è presente sul sito dedicato al Concorso
Ultimi giorni per partecipare alla VII edizione di “Uno Sguardo Raro – RDIFF”, il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo che affrontano le sfide della vita con una malattia rara o una condizione di diversità. “Uno Sguardo Raro”, festival cinematografico che vuole essere un “portatore sano di emozioni” mettendo al centro le persone e non la malattia, è stato uno dei primi progetti culturali che, grazie al cinema, ha iniziato a scardinare gli stereotipi e il muro di isolamento che accompagna chi vive una condizione di fragilità legata alle malattie rare.
Nato nel 2016 come rassegna cinematografica, nel corso di sei edizioni si è via via arricchito di nuove proposte, fino a diventare un atteso appuntamento internazionale in cui il cinema si fa strumento potente in grado di rendere reali condizioni di malattia spesso conosciute solo in modo astratto e stereotipato. Sullo schermo scorrono storie di vite che viaggiano su binari diversi, che si confrontano con il quotidiano utilizzando abilità trasversali e creatività, perché quello che per gli altri è semplice e naturale per altri può essere invece complesso e difficile. Oggi Il Festival accoglie opere che parlano anche di diversità in generale e di inclusione.
Nel corso delle sei precedenti edizioni sono stati visionati 3.000 corti da oltre 120 Paesi con 55 premi assegnati, realizzate 20 collaborazioni, aggiunte nuove sezioni e 2 corti in produzione. Nella sola edizione 2021, agli eventi del Festival hanno partecipato un totale circa di 800 spettatori presenti, 600 utenti che hanno votato sulla piattaforma unosguardoraro.tv e quasi 12.000 persone che hanno seguito il programma dai social.
Anche l’edizione 2022, che si tiene dal 10 al 22 novembre, è ricca di novità: apertura del Festival ai lungometraggi e creazione di tre nuove sezioni: “Play”, in cui concorrono corti nazionali, internazionali, di animazione e documentari che prevede un premio di 500 euro per ogni categoria; “Lab”, che comprende laboratori di sceneggiatura; “Patient Advocacy”, dedicata alla comunicazione del Terzo settore, del mondo dell’associazionismo e della comunicazione in sanità (tag video and clips).
Molti i Premi speciali e fuori concorso, tra cui Migliore Interpretazione e Migliore Fotografia, a cui si aggiunge quest’anno anche quello per il Miglior Lungometraggio.
Due i Premi prestigiosi arrivati alla seconda edizione: Premio Giornata Mondiale del Cinema Italiano, riconoscimento dedicato alle opere audiovisive italiane meritevoli di attenzione nel contesto internazionale rilasciato dal Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo, e il Premio Panatronics Red Digital Cinema per il sostegno al cinema giovane.
Una Giuria di Qualità̀, formata da professionisti del cinema e della televisione insieme a membri della comunità̀ dei malati rari, del mondo della comunicazione, dello sport, della sanità e dell’Istruzione, selezionerà, tra le opere preselezionate dalla Giuria tecnica, i finalisti e i vincitori per ogni categoria. A questa si aggiunge una giura popolare che vota online il suo cortometraggio preferito. Le votazioni del pubblico saranno aperte a tutti gli utenti che si connetteranno alla piattaforma unosguardoraro.tv e si registreranno per vedere i finalisti e votarli.
Per concorrere, le opere vanno caricate sulla piattaforma FilmFreeway entro il 30 giugno. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato al Festival.
Seguici sui Social