Inaugurata nuova sede per associazione malattie metaboliche verona

Si tratta della nuova sede dell'associazione Aismme APS, un luogo dedicato ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Tra i progetti educazione, formazione alimentare e  sostegno piscologico

È stata inaugurata l’11 giugno a Verona la nuova sede di Aismme APS, associazione che dal 2005 si impegna a sostenere lo Screening, la formazione e l'assistenza per i pazienti affetti da Malattie Metaboliche Ereditarie. Non si tratta però solo di una sede associativa, ma di ’Una casa per i pazienti metabolici’, progetto su cui l'associazione ha lavorato lungamente e che ora è diventata realtà. "Si tratta di una vera e propria CASA – spiega Cristina Vallotto, Presidente di Aismme - un luogo condiviso per la comunità delle famiglie dei piccoli pazienti e pazienti adulti che fanno riferimento all' Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Centro Regionale di Cura dell'Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento. Luogo in cui i Pazienti piccoli, adolescenti ed adulti, che necessitano di un'alta complessità assistenziale, possano trovare aiuto e supporto. Un nuovo spazio dove Aismme potrà attivare attività di educazione e formazione alimentare, di sostegno psicologico, incontri di biblioterapia e spazi di condivisione”.

La nuova sede si trova in Piazza Frugose 4, a poca distanza dall’Azienda Ospedaliera – Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento. Lo spazio è stato concesso all’Associazione dal Comune di Verona e il Progetto ha ricevuto il Patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, i cui Centri di Cura e di Screening Aismme supporta e sostiene.

“La sede è ospitata in un locale di circa 60 metri quadrati a piano terra, privo di barriere architettoniche e dotato di servizi accessibili ai disabili – spiega Manuela Vaccarotto, Vice presidente di Aismme - Grazie alla donazione di alcune ditte è stata installata una moderna cucina funzionale e attrezzata per la preparazione di ricette che compongono le diete salvavita cui i pazienti metabolici sono spesso sottoposti. La utilizzeremo per svolgere i Metabolic Cooking, corsi pratici di alimentazione per i pazienti e le famiglie che Aismme organizza sin dal 2016 e che abbiamo fermato con la pandemia. Un grande tavolo permetterà la preparazione e anche la consumazione dei pasti preparati in condivisione. Abbiamo poi allestito una piccola Segreteria e uno spazio accogliente dove offrire consulenze e far giocare i bambini. Di fronte alla sede si apre una grande piazza dove potremo organizzare incontri ed eventi”.

La nuova sede di Aismme è stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 11 alla presenza delle Autorità cittadine, dei rappresentanti dell'AOUI di Verona, delle famiglie dei piccoli pazienti e dei pazienti adulti, dei soci e degli amici dell'Associazione. Nell’occasione Aismme ha voluto consegnare un riconoscimento a quanti, in modo volontario, hanno voluto prestare la loro opera e dare il loro contributo per rendere la Casa per i pazienti metabolici una realtà. La nuova sede è anche la Sede Legale di Aismme.

L'associazione può essere contattata usando l'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni