Podcast Linea salute - malattie metaboliche

L’obiettivo è sfruttare lo strumento del podcast per informare il pubblico su importanti tematiche di salute, anche grazie alla partecipazione di medici ed esperti

Padova – Cometa ASMME è orgogliosa di annunciare la sua partnership con lo stimato giornalista Carlo Buonamico per la diffusione del nuovo podcast intitolato “LineaSalute”, www.lineasalute.info che presenta e approfondisce temi di salute in modo coinvolgente e informativo, anche grazie alla partecipazione di medici ed esperti di primissimo livello che rispondono alle domande dei cittadini.

Caratteristica distintiva di LineaSalute infatti è quella di partire dalle domande dei cittadini, raccolte attraverso il numero Whatsapp della redazione, per delineare i tratti più significativi del tema di salute protagonista di ogni singolo episodio, dalla prevenzione alle cure passando per la diagnosi. Con questi pensieri in mente, Cometa ASMME ha iniziato la collaborazione con LineaSalute, in cui il giornalista Carlo Buonamico parla del tema della salute a 360 gradi, con argomenti che attraversano la vita di persone con malattie metaboliche ereditarie e senza.

Questa collaborazione innovativa unisce l'impegno di Cometa ASMME per la salute della comunità e l'esperienza di Carlo Buonamico nel giornalismo sanitario per creare una piattaforma dinamica volta a fornire alle persone preziose informazioni e conoscenze sulla salute. La serie di podcast LineaSalute approfondisce un'ampia gamma di argomenti sulla salute, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nutrizione, salute mentale, malattie croniche e approcci olistici alla salute. Ogni episodio sarà caratterizzato da discussioni approfondite, interviste a esperti e consigli pratici per ispirare gli ascoltatori a fare scelte informate sulla propria salute e il proprio benessere, guardando alla problematica di salute sempre con un approccio positivo.

L’autore e produttore di LineaSalute, Carlo Buonamico, ha espresso il suo entusiasmo per la partnership, affermando: "Il diritto alla salute sancito dall’art. 32 della nostra Costituzione deve poter essere esercitato appieno da tutti i cittadini. Per poterlo fare è sempre più necessario che le persone siano consapevoli e informate della necessità di essere non solo fruitori di quanto offerto dalla sanità pubblica, ma anche protagonisti della tenuta stessa del sistema sanitario nazionale. Partendo dal fare proprio il concetto di prevenzione, che trattiamo sempre nel nostro podcast. Avere come partner un’associazione come Cometa ASMME, che condivide questi principi, è motivo di orgoglio e una conferma dell’opportunità di contribuire a colmare il vuoto nella comunicazione della salute, oggi così marcato nella società italiana”.

Il portavoce di Cometa ASMME, Niko Costantino, ha condiviso sentimenti simili, sottolineando l'impegno dell'Associazione nel promuovere il benessere della comunità. "In Cometa ASMME crediamo nel potere dell'educazione e della consapevolezza per favorire stili di vita più sani. La Salute nelle persone con malattie metaboliche ereditarie (MME) non riguarda sempre solo le MME. Ed è vero che la comunità di Cometa ASMME è fatta non solo da pazienti con MME, ma anche da familiari e amici che non sono affetti da queste patologie. E nella salvaguardia della salute delle persone affette da MME, è fondamentale promuovere anche quella delle loro famiglie. Ecco che la collaborazione con Carlo Buonamico per il podcast LineaSalute completa perfettamente la nostra missione".

Gli ascoltatori possono aspettarsi discussioni stimolanti, consigli di esperti e opportunità interattive per interagire con i contenuti del podcast, potendo inviare le proprie domande semplicemente via Whatsapp. Che siano alla ricerca di consigli pratici per la salute o desiderose di rimanere aggiornate sulle ultime notizie in merito, le persone possono trovare in LineaSalute una risorsa di riferimento per tutto ciò che riguarda la salute.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni