IRLANDA e USA – Allergan ha recentemente annunciato di aver completato l'acquisizione della società di biotecnologie RetroSense Therapeutics grazie ad una transazione interamente in contanti. In virtù della manovra, Allergan si è aggiudicata i diritti globali su RST-001, una terapia genica sperimentale originariamente sviluppata da Retrosense per il trattamento della retinite pigmentosa (RP), una rara malattia ereditaria caratterizzata da una progressiva perdita di visione che, in molti casi, finisce per condurre a cecità totale.

RST-001 è un innovativo approccio terapeutico basato sull'optogenetica, una tecnica biologica volta a conferire sensibilità alla luce a cellule che non hanno questa proprietà. La terapia genica è ideata per fornire nuova fotosensibilità alle cellule ganglionari della retina, per fare in modo di ripristinare la visione in malattie come la retinite pigmentosa o la degenerazione maculare secca legata all'età (dry-AMD).

Nello scorso mese di marzo, RetroSense ha avviato uno studio clinico di Fase I/IIa per valutare la sicurezza e la tollerabilità di RST-001 in pazienti adulti affetti da RP.

“L'acquisizione di RetroSense e di RST-001 si fonda sul profondo impegno di Allergan nella cura degli occhi e sulla nostra volontà di investire nell'innovazione in ambito di patologie della retina, un settore in cui i pazienti hanno disperatamente bisogno di valide opzioni terapeutiche”, ha dichiarato Brent Saunders, Presidente e Amministratore Delegato di Allergan.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa aziendale.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni