Si terrà a Cagliari, presso il Centro Congressi Teatro Doglio, dal 19 al 21 settembre 2024, la prima edizione del congresso dedicato alle malattie rare pediatriche, dal titolo “Non isoliamo le malattie rare”.
La Malattie Rare costituiscono un complesso, ampio ed eterogeneo insieme di quadri patologici e rappresentano un problema sanitario importante non solo perché nel loro insieme riguardano un numero sempre crescente di soggetti, ma anche per le loro caratteristiche di rarità e complessità.
Negli ultimi decenni i progressi della ricerca hanno consentito di delinearne meglio le basi fisiopatologiche, aprendo nuove prospettive diagnostiche ed opzioni terapeutiche, migliorando la sopravvivenza e qualità di vita per un numero crescente di pazienti. Con questa iniziativa si desidera suscitare l’interesse sia degli “addetti ai lavori”, sia degli specialisti che nella pratica medica si confrontano con pazienti affetti da tali patologie rare diverse.
I temi scelti comprendono nell’ambito della rarità, le sindromi, le patologie neuromuscolari, i difetti immunitari, le malattie neurologiche ed i difetti del matabolismo congenito. Infine, per i medici in formazione l’evento vuole rappresentare l’occasione per migliorare la conoscenza delle malattie rare e condividere con specialisti di diversa estrazione le novità della ricerca sia nel campo della diagnostica che della terapia, non solo delle condizioni rare più frequenti ma anche di quelle di più recente acquisizione.
Le iscrizioni al Congresso avranno un costo di €70,00 (iva esclusa) e saranno online all’interno del box evento sul sito sezione Meeting e Congressi. È obbligatoria la preiscrizione. Non saranno accettate iscrizioni in loco.
Posti disponibili: 150.
Il Congresso rientra nel programma di Educazione Continua in Medicina e comprende due accreditamenti distinti: il 19-20 settembre, crediti attribuiti:9,8; il 21 settembre, crediti attribuiti 3,5.
Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore di Omar, modererà una tavola rotonda sulle malattie neuromuscolari.
Seguici sui Social