Rete Talassemia: il decreto è stato pubblicato

La conferma definitiva dell'entrata in vigore della norma: ecco i prossimi passaggi previsti per istituzione Tavolo Permanente, Linee Guida e Registro Pazienti

In data 13 settembre 2023 sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della salute del 31 maggio 2023 recante Istituzione della «Rete nazionale della talassemia e delle emoglobinopatie».
Il testo del decreto, disponibile qui, si compone di 6 articoli che sintetizziamo di seguito.

L’articolo 1 dà indicazioni sull’istituzione della Rete nazionale della talassemia e delle emoglobinopatie, di cui fanno parte i centri di cura e le reti regionali già esistenti.
Le Regioni e le Province autonome saranno tenute a comunicare al Ministero della Salute, entro 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto, l'elenco dei centri di riferimento e degli eventuali centri di eccellenza per la cura dei pazienti affetti da talassemia ed emoglobinopatie, nonché l'organizzazione della rete regionale già esistente.
Le Regioni e le Province autonome dovranno altresì individuare nel Coordinamento regionale-interregionale o provinciale delle malattie rare la struttura deputata a promuovere, garantire e monitorare i percorsi assistenziali per le persone con talassemia ed emoglobinopatie tramite i collegamenti tra centri di riferimento hub e le strutture territoriali e ospedaliere (spoke) coinvolte nella presa in carico dei pazienti, al fine di garantire la continuità assistenziale.
All'interno di questi percorsi organizzativi, ciascun paziente emoglobinopatico e talassemico sarà seguito nei luoghi e nei servizi appropriati per rispondere ai suoi bisogni assistenziali, variabili da paziente a paziente e soggetti a evoluzione nel tempo nello stesso paziente.

L’articolo 2 prevede l’Istituzione del Tavolo di lavoro permanente a supporto della Rete Nazionale. Esso è istituito presso il Ministero della salute ed è costituito da rappresentanti del Ministero della salute, Istituto Superiore di Sanità (Centro Nazionale Malattie Rare e Centro Nazionale Sangue), AGENAS, AIFA ed esperti in emoglobinopatie e talassemie designati da ciascuna delle Regioni e PP.AA. Sono inoltre componenti del Tavolo i rappresentanti delle Società Scientifiche e Associazioni di volontariato maggiormente rappresentative in materia a livello nazionale.
Il Tavolo dovrà definire le linee-guida e le raccomandazioni per l'organizzazione della Rete nazionale della talassemia e delle emoglobinopatie, come rete specifica di patologia nell'ambito della più ampia Rete nazionale delle malattie rare. Il Tavolo curerà inoltre l'aggiornamento della mappatura dei centri di riferimento e di eccellenza, il monitoraggio delle attività svolte e della qualità e appropriatezza dell'assistenza erogata, anche al fine di effettuare proposte per la definizione e l'aggiornamento di indicazioni nazionali, formulate in base alle evidenze desumibili dalla letteratura scientifica e alle caratteristiche organizzative e risorse presenti nel Paese e promuovendo iniziative di diffusione delle stesse e delle informazioni raccolte.

Nell’articolo 3 si specifica che le linee guida saranno adottate con decreto del Ministro della salute entro un anno dall'entrata in vigore del presente provvedimento, tenendo conto delle indicazioni e suggerimenti emersi dai lavori del tavolo permanente.

L’articolo 4 prevede l’istituzione del Registro Nazionale della Talassemia e delle altre Emoglobinopatie, presso il Centro Nazionale sangue e servirà un apposito decreto ministeriale per sancirne la sistematica e completa alimentazione.

L’articolo 5 prevede che il Ministero della Salute dovrà assicurare il supporto tecnologico per la condivisione delle informazioni relative a tutte le attività previste, nell’ambito del sistema informativo nazionale.

L’articolo 6 contiene le disposizioni finali, ossia, per quanto non espressamente previsto dal presente decreto, alla Rete nazionale della talassemia e delle emoglobinopatie ed ai pazienti talassemici ed emoglobinopatici che ad essa afferiscono, si applicano le norme vigenti in materia di malattie rare.

 

Leggi anche:

La Rete Talassemie sta per diventare realtà: la soddisfazione di UNITED

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni