ISOLE VERGINI AMERICANE, SVIZZERA, USA, BERMUDA e CANADA - Auven Therapeutics e Bellus Health hanno annunciato il completamento dello studio clinico di Fase III sull'efficacia del farmaco sperimentale Kiacta® (eprodisate) per il trattamento dell'amiloidosi AA, una malattia rara secondaria a gravi infiammazioni croniche o infezioni. In base a quanto previsto, i principali risultati dello studio saranno disponibili entro il secondo trimestre di quest'anno, quando tutti i partecipanti avranno terminato le visite di accertamento finali.

L'amiloidosi AA, conosciuta anche come amiloidosi reattiva o infiammatoria, è una grave patologia progressiva caratterizzata dalla formazione di fibrille amiloidi che, finendo per depositarsi presso gli organi interni, ne provocano il danneggiamento. La malattia conduce frequentemente alla morte per insufficienza renale allo stadio terminale.

Kiacta® (eprodisate) è una terapia orale sviluppata in collaborazione da Auven Therapeutics e Bellus Health. Nel corso di sperimentazioni cliniche precedenti, il farmaco si è dimostrato in grado di rallentare il declino della funzionalità renale nei pazienti con amiloidosi AA. Se lo studio di Fase III appena terminato dovesse confermare i positivi risultati finora ottenuti da Kiacta®, costituirebbe un importante passo avanti per l'eventuale approvazione del trattamento.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa di Bellus Health.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni