Intitolata “Come una fiamma”, la canzone invita a prendere in mano con fiducia la propria esistenza nonostante le difficoltà
E’ uscito lo scorso 12 agosto, in tutti i Digital store, "Come una fiamma", il nuovo singolo di Flavia Celano, prodotto da Francesca Baglieri. Flavia Celano è una ‘cantautrice rara’: è infatti affetta da una forma congenita di degenerazione maculare, una malattia che solitamente è legata all’invecchiamento ma che la giovane ha da sempre. Flavia ha la vista annebbiata, fatta di immagini deformate, con lampi luminosi e zone oscure. La patologia da cui è affetta coinvolge una parte dell’occhio detta macula, che rappresenta la porzione centrale della retina.
“Come una fiamma” è una canzone molto ritmica ma rimane una ballad. Presenti, oltre alla chitarra, anche archi e violino, ma stavolta nessun ukulele, marchio di fabbrica dell'artista. “Non era adatto al pezzo, che è nato al piano. Mi è venuto quindi naturale suonarlo come strumento di accompagnamento principale”, dichiara Flavia. “Il testo della canzone parla di amarsi e rinascere: la vedo un po' come il seguito di “Slegami”, il mio singolo precedente, che trattava dello stagnare in una situazione di ansia legata a traumi passati (ho subito bullismo a causa della mia patologia). La copertina del brano, in quel caso, era una felce secca; in “Come una fiamma” è verde, con una sveglia, perché è ora di uscire da questo stato poco piacevole”.
“La strofa – spiega ancora l’autrice – si concentra sulle varie insicurezze che riguardano la vita, mentre il preinciso e il ritornello invitano ad amarsi nonostante le difficoltà e a prendere in mano con fiducia la propria esistenza. La strofa, infatti, è cantata in un registro basso, mentre nel ritornello la voce si alza e si apre, come anche gli strumenti: entra la batteria e anche il piano diventa quasi percussivo, mentre nella strofa dominano archi e violino, che danno una sensazione più di pacatezza malinconica”.
Seguici sui Social