Come una fiamma

Intitolata “Come una fiamma”, la canzone invita a prendere in mano con fiducia la propria esistenza nonostante le difficoltà

E’ uscito lo scorso 12 agosto, in tutti i Digital store, "Come una fiamma", il nuovo singolo di Flavia Celano, prodotto da Francesca Baglieri. Flavia Celano è una ‘cantautrice rara’: è infatti affetta da una forma congenita di degenerazione maculare, una malattia che solitamente è legata all’invecchiamento ma che la giovane ha da sempre. Flavia ha la vista annebbiata, fatta di immagini deformate, con lampi luminosi e zone oscure. La patologia da cui è affetta coinvolge una parte dell’occhio detta macula, che rappresenta la porzione centrale della retina.

“Come una fiamma” è una canzone molto ritmica ma rimane una ballad. Presenti, oltre alla chitarra, anche archi e violino, ma stavolta nessun ukulele, marchio di fabbrica dell'artista. “Non era adatto al pezzo, che è nato al piano. Mi è venuto quindi naturale suonarlo come strumento di accompagnamento principale”, dichiara Flavia. “Il testo della canzone parla di amarsi e rinascere: la vedo un po' come il seguito di “Slegami”, il mio singolo precedente, che trattava dello stagnare in una situazione di ansia legata a traumi passati (ho subito bullismo a causa della mia patologia). La copertina del brano, in quel caso, era una felce secca; in “Come una fiamma” è verde, con una sveglia, perché è ora di uscire da questo stato poco piacevole”.

“La strofa – spiega ancora l’autrice – si concentra sulle varie insicurezze che riguardano la vita, mentre il preinciso e il ritornello invitano ad amarsi nonostante le difficoltà e a prendere in mano con fiducia la propria esistenza. La strofa, infatti, è cantata in un registro basso, mentre nel ritornello la voce si alza e si apre, come anche gli strumenti: entra la batteria e anche il piano diventa quasi percussivo, mentre nella strofa dominano archi e violino, che danno una sensazione più di pacatezza malinconica”.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni