15 Marzo 2024. Sclerosi Laterale Amiotrofica: dialogo su diagnosi, trattamento e studi clinici in corso

Appuntamento online alle ore 15.30

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) rappresenta una delle più note malattie neurodegenerative a cui la medicina moderna non è però riuscita a trovare una cura specifica. Non sono ancora disponibili strumenti affidabili per una diagnosi precoce e mancano terapie e trattamenti con cui bloccare la progressione dei sintomi.

Ciononostante non si contano i trial clinici attivi in tutto il mondo sull’argomento, a conferma del fatto che medici e ricercatori sono perennemente impegnati nello sforzo di dare risposte ai molti quesiti clinici riguardanti la malattia.

Molti e diversi sono i capitoli oggetto di confronto e nei laboratori di tutto il mondo gli scienziati sono al lavoro su molti aspetti chiave della genesi della malattia, dalla degenerazione degli assoni, fino al ruolo dell’infiammazione, tutto allo scopo di capire meglio che cosa scateni la malattia e porvi cosi rimedio.

La comunicazione dei risultati delle ricerche ai pazienti è dunque un tema sempre attuale, di cui l’Osservatorio Malattie Rare ha fatto una missione: numerose sono le domande aperte sia sui progressi nell’identificazione di nuovi possibili marcatori di malattia, sia di nuove cure.

A ognuna di esse vogliamo cercar di dar risposta attraverso l’ incontro online medico-pazienteSclerosi Laterale Amiotrofica: dialogo su diagnosi, trattamento e studi clinici in corso” organizzato il 15 Marzo p.v. dalle ore 15.30 da OMaR - Osservatorio Malattie Rare con il contributo non condizionante di Amylyx Pharmaceuticals, un momento di dialogo aperto e scambio tra i medici esperti della SLA e la Comunità dei pazienti che confida nell’arrivo di efficaci soluzioni per questa terribile malattia.

Il webinar  ha il patrocinio di AISLA Onlus - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, ASLA Onlus – Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica, AssiSLA Onlus in memoria di Raffaella Alberici, Comitato 16 novembre O.d.V., conSLAncio Onlus, Post Fata Resurgo ETS, Viva la Vita ODV ETS.

E’ possibile seguire la diretta dell’incontro medico-paziente attraverso la piattaforma Zoom.

PROGRAMMA

Modera: Enrico Orzes, Giornalista Scientifico OMaR - Osservatorio Malattie Rare

15.30 - INTRODUZIONE A CURA DEL MODERATORE

15.35 - DIAGNOSI E NUOVI STRUMENTI PER IDENTIFICARE LA SLA

Jessica Mandrioli, Responsabile Centro SLA, A.O.U. di Modena e Professore Associato di Neurologia, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Università di Modena e Reggio Emilia

15.45 - OPZIONI TERAPEUTICHE IN CORSO

Andrea Calvo, Professore Associato di Neurologia, Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università degli Studi di Torino

15.55 - GLI STUDI CLINICI IN ATTO

Nicola Ticozzi, Direttore U.O. Neurologia, Istituto Auxologico Italiano e Professore Associato di Neurologia, Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano

16.05 - DOMANDE & RISPOSTE

16.25 - CONCLUSIONI

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni