L'evento è organizzato da AS.S.I. Gulliver che fa parte di Alleanza Malattie Rare

Si terrà il 21 ottobre a Torino, presso il Pacific Hotel Fortino, dalle ore 9:00 alle 16:30, il convegno nazionale “Dire, fare, comuniCARE” - La comunicazione empatica nelle malattie rare.

Il convegno è organizzato e promosso da AS.S.I. Gulliver Associazione Sindrome di Sotos Italia APS e patrocinato da Comune di Torino, Alleanza Malattie Rare, O.M.A.R Osservatorio Malattie Rare, Fondazione Paideia e SIMGePeD Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite.

Elemento cardine dell’evento sarà la comunicazione e quelle che sono le “buone pratiche” nel comunicare una diagnosi di malattia rara. Purtroppo capita che le modalità attuate siano spesso inadeguate ed inefficaci e possano produrre un impatto psicologico importante, causando dolore e sofferenze ai destinatari, soprattutto genitori di piccoli pazienti.

A.S.S.I. Gulliver è l’associazione nazionale di famiglie di persone con Sindrome di Sotos e Sindrome di Malan, costituita a Milano nel 2012; si propone di aiutare le persone con Sindrome di Sotos e Sindrome di Malan a divenire membri attivi delle comunità in cui vivono e a realizzare le proprie potenzialità personali; di essere un punto di riferimento concreto, affidabile e autorevole, per le famiglie e i pazienti, così che attraverso l’incontro, si generi un cambiamento che impatti positivamente sia sulla qualità della vita delle persone con Sindrome di Sotos e Sindrome di Malan, che sull’intera comunità.

A.S.S.I. Gulliver ha individuato tre ambiti prioritari per la realizzazione della propria vision: Community, Inclusion, Research.

Le informazioni per poter partecipare in presenza oppure on line su piattaforma ZOOM, iscrizione, versamento quota di partecipazione e form da compilare, sono reperibili sul sito alla pagina dedicata.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni