L’Associazione Gulliver organizza due webinar dedicati alla sindrome di Sotos, una malattia genetica rara caratterizzata da crescita eccessiva durante l'infanzia, macrocefalia, aspetto peculiare del viso e difficoltà di apprendimento di grado molto variabile. Alla patologia sono associati anche segni clinici come l’ipotonia, le malformazioni genito-urinarie e cardiache, l’epilessia e l’iperlassità legamentosa che condiziona lo sviluppo di scoliosi e piede piatto.

Il primo webinar "Aspetti clinici e genetici della Sindrome di Sotos" si svolgerà il 6 febbraio 2021 dalle 17:00 alle 18:30. Nel corso della prima sessione del webinar verranno illustrate nel dettaglio le caratteristiche cliniche tipiche della condizione e le basi genetiche responsabili. Nella seconda parte saranno illustrati i risultati dei progetti di ricerca sulla Sindrome di Sotos effettuati negli ultimi anni presso il Centro di riferimento e anticiperemo alcuni risultati preliminari dei progetti attualmente in corso.

Il secondo webinar "Aspetti riabilitativi nel bambino e nell'adolescente con sindrome di Sotos" si svolgerà il 20 febbraio 2021dalle 17:00 alle 18:30.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Associazione. 

Per partecipare clicca qui

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni