L’Associazione Gulliver organizza due webinar dedicati alla sindrome di Sotos, una malattia genetica rara caratterizzata da crescita eccessiva durante l'infanzia, macrocefalia, aspetto peculiare del viso e difficoltà di apprendimento di grado molto variabile. Alla patologia sono associati anche segni clinici come l’ipotonia, le malformazioni genito-urinarie e cardiache, l’epilessia e l’iperlassità legamentosa che condiziona lo sviluppo di scoliosi e piede piatto.

Il primo webinar "Aspetti clinici e genetici della Sindrome di Sotos" si svolgerà il 6 febbraio 2021 dalle 17:00 alle 18:30. Nel corso della prima sessione del webinar verranno illustrate nel dettaglio le caratteristiche cliniche tipiche della condizione e le basi genetiche responsabili. Nella seconda parte saranno illustrati i risultati dei progetti di ricerca sulla Sindrome di Sotos effettuati negli ultimi anni presso il Centro di riferimento e anticiperemo alcuni risultati preliminari dei progetti attualmente in corso.

Il secondo webinar "Aspetti riabilitativi nel bambino e nell'adolescente con sindrome di Sotos" si svolgerà il 20 febbraio 2021dalle 17:00 alle 18:30.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Associazione. 

Per partecipare clicca qui

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni