Si terrà il 9 maggio 2023, alle ore 16 presso AMKA Social Hub (Via dei Reti 23°) a Roma l’evento di lancio della campagna “UNITI per la PELLE”.

L’Unione Italiana Ittiosi (in breve UNITI) è attualmente l’unica associazione in Italia che si occupa di ittiosi, una rara malattia genetica della pelle, ancora poco conosciuta.

Con il sopraggiungere del mese di maggio, decretato a livello mondiale per celebrare e diffondere la consapevolezza sull’ittiosi, Uniti inizia la promozione della sua nuova campagna di sensibilizzazione sulla malattia con lo scopo di farla conoscere il più possibile e trasmettere il messaggio che si tratta di una patologia della pelle non contagiosa.

In concomitanza con la messa in onda dello spot sui canali RAI e della diffusione della campagna di sensibilizzazione tramite i canali social l’associazione ha organizzato un mini evento di lancio che avrà come protagonista il testimonial dello spot, l’attore Roberto Ciufoli. La scelta è caduta su un attore comico con il preciso scopo di far passare il messaggio con tono leggero e ironico.

L’idea è quella di passare un pomeriggio insieme e coinvolgere i partecipanti sul tema dell’inclusione. La presentazione sarà un’occasione per soffermarsi su alcuni aspetti e far riflettere il pubblico sulle difficoltà che incontrano quotidianamente i malati di ittiosi nel relazionarsi con le altre persone specialmente quando l’ittiosi viene erroneamente percepita come una malattia contagiosa. In quell’occasione verranno trattati anche i temi sulla gestione pratica della malattia: il frequente utilizzo di creme, i bagni prolungati, il problema della termoregolazione e gli sguardi curiosi degli altri.

Il dibattito sarà arricchito con l’intervento dello scrittore Federico Bonati, che nel suo recentissimo libro “Pelle” si è cimentato proprio nel raccontare le storie invisibili di chi convive con una malattia vistosa, proprio come lo è l’ittiosi.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti coloro che vogliano conoscere questa malattia. Per questioni logistiche è comunque preferibile comunicare la partecipazione mediante mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni