La Fondazione Hopen è una realtà nata da un’idea di Federico Maspes, unica in Italia, che si dedica alle malattie genetiche rare senza nome.

Dopo mesi e mesi dedicati alla continua ricerca di uno spazio dedicato ai ragazzi affetti da malattie genetiche rare non diagnosticate ed alle loro famiglie, finalmente la Fondazione ha sottoscritto un contratto con il Vicariato di Roma per l’utilizzo concordato di spazi e strutture all’interno della Parrocchia Santa Maria delle Grazie a Casal Boccone (Roma).

Grazie all’aggiudicazione del bando “OSO – Ogni Sport Oltre” promosso dalla Fondazione Vodafone, ha avuto la possibilità di ristrutturare gli spazi interni e realizzare un campo polifunzionale per le attività dei ragazzi affetti da malattie genetiche rare.
Insomma, un luogo che possa rappresentare un punto di riferimento quotidiano per i ragazzi e le loro famiglie, uno spazio ‘Hopen’ che riesca a coniugare tutte le esigenze (spazi aperti, aule, strutture sportive, coinvolgimento ambientale e calore).

I progetti che in questi quattro anni di attività la Fondazione ha realizzato in differenti strutture in diverse zone di Roma, potranno finalmente essere accentrati in un unico luogo con un calendario settimanale articolato di progetti che impegneranno i ragazzi nell’intero arco della giornata. Queste attività saranno solo il punto di partenza di quello che dovrà diventare un centro ricco di nuove idee, strutture, iniziative e coinvolgimenti sempre più allargati ed aggreganti.
Il centro sarà fornito di una videoteca e le attività dei ragazzi saranno monitorate con audio e video programmati in tempi progressivi per valutare progressi ed eventuali difficoltà.

Un team di psichiatri e psicologi valuterà attentamente e costantemente le attitudini positive, le risposte e i segnali di crisi dei nostri ragazzi.
Anche le famiglie potranno disporre di assistenza e supporto psicologico.

L’inaugurazione di questo spazio si terrà il 13 ottobre 2019 dalle 11 alle 13, in via della Bufalotta, 674, Casal Boccone (Roma).

Per conoscere il calendario delle attività previste clicca qui

 

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni