Questa mattina si parla di neutrini con il prof. Antonio Masiero

Sono ripresi questa mattina gli appuntamenti del ciclo “S&E SCUOLA ed ECCELLENZA: Scuole di Scienza nel Novecento italiano” prodotto dalla Fondazione Sigma Tau e dalla Fondazione Musica per Roma. Il primo appuntamento è in corso di svolgimento proprio questa mattina alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’argomento è quello appassionante dei Neutrini e dell’ipotesi che possano superare la velocità della luce. Si tratta di una serie di lezioni dedicate, in particolare, al pubblico dei giovani per far conoscere loro quelle tradizioni di ricerca scientifica che hanno dato lustro internazionale al Paese. I ricercatori dell’esperimento O.P.E.R.A. - che studia i neutrini inviati dal Cern di Ginevra ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - hanno annunciato alla fine di settembre un risultato che ha suscitato un grande scalpore. Dopo ripetute verifiche e controlli, si sono arresi all’evidenza di una misura, che potrebbe aprire scenari nuovi e imprevisti nella visione del mondo dei fisici.

Dopo 730 km percorsi attraverso la crosta terrestre i neutrini si sarebbero infatti presentati all’arrivo con 60 nanosecondi di anticipo sul tempo che la luce impiegherebbe a percorrere la stessa distanza nel vuoto. Una misura che – se confermata - farebbe vacillare uno dei pilastri della fisica moderna: nessuna particella può superare la velocità della luce. E che metterebbe in discussione alcuni aspetti della teoria della relatività di Albert Einstein, finora completamente verificata nei suoi assunti.

Dunque, l’incontro con gli studenti delle scuole superiori di questa mattina vuole essere una prima occasione pubblica per “verificare l’impossibile” andando appunto alla ricerca di conferme sui neutrini del Gran Sasso. Il fisico teorico Antonio Masiero dell’Università di Padova racconterà come è stato fatto e cosa significa l’esperimento del Gran Sasso, facendo anche qualche incursione sulle nuove idee di spazio e tempo che ne potrebbero scaturire. La lezione è condotta e coordinata da Armando Massarenti, direttore dell’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore. Scopo di questi incontri è quello di costruire un’occasione per riflettere su potenzialità e problematiche della ricerca scientifica.  

Antonio Masiero è membro della giunta esecutiva dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e professore di fisica all’Università di Padova. Fisico teorico riconosciuto a livello internazionale è autore di circa 200 pubblicazioni. Il suo campo di ricerca si estende dalla fisica delle particelle alla fisica astroparticellare, con particolare attenzione a segnali di nuova fisica oltre il Modello Standard.

Armando Massarenti, giornalista, è direttore del Domenicale de Il Sole 24 Ore. Filosofo ed epistemologo, ha tra i suoi interessi la storia e la filosofia della scienza, la filosofia morale e l’etica applicata. Ha insegnato o insegna come professore a contratto nelle università di Bologna, Lugano, Siena, Milano. Autore di numerosi libri, ricordiamo tra gli ultimi, nel 2008 Staminalia. le cellule etiche e i nemici della ricerca, una ricostruzione del dibattito etico e scientifico sulla ricerca sulle staminali. Nel 2009 ha scritto Il filosofo tascabile. Dai presocratici a Wittgenstein. 44 ritratti per una storia del pensiero in miniatura. In contemporanea è uscito Stramaledettamente logico. Esercizi filosofici su pellicola (Laterza, Roma-Bari, 2009) una raccolta di saggi su cinema e filosofia di cui ha scritto introduzione e saggio conclusivo.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni