Sanità, Schillaci sbloccherà i LEA? L’annuncio sul Decreto Tariffe: uniformità e tutela per i malati rari

 La Rubrica 7 Giorni Sanità: tutti i provvedimenti dal 5 al 9 dicembre, a partire dalla Legge di Bilancio 2023

La più importante novità in tema di sanità della scorsa settimana è sicuramente stata l’audizione del Ministro della salute, professor Orazio Schillaci, sulle linee programmatiche del suo dicastero che si è svolta prima al Senato, presso la X Commissione (Sanità e lavoro), e poi alla Camera dei Deputati, presso la XII Commissione (Affari sociali). In particolare il Ministro si è impegnato ad adottare il cosiddetto Decreto Tariffe, necessario per superare “lo stallo” nell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza LEA di cui al DPCM del 12 gennaio 2017. L’entrata in vigore del decreto, tra le altre cose, è fondamentale anche perché renderà uniforme in tutte le regioni la definizione e la codifica delle prestazioni ambulatoriali. Nel corso dell’audizione il Ministro ha poi evidenziato la necessità di garantire la presa in carico e l’assistenza per i cittadini affetti da malattie rare. 
Per i dettagli si rimanda al report in PDF di 7 Giorni Sanità scaricabile gratuitamente.

La scorsa settimana è stata altresì caratterizzata dall' avvio, alla Camera dei Deputati, dell'esame della Legge di Bilancio 2023. In tema di malattie rare sono 6 gli emendamenti presentati dagli aderenti all’Intergruppo e sono dedicati al rifinanziamento del Fondo di solidarietà per le persone affette da malattie rare, al finanziamento del Piano nazionale per le malattie rare, alla creazione di un fondo per la diagnosi genetica attraverso i test NGS e ad una riorganizzazione dei fondi per lo Screening Neonatale Esteso. Tutti questi emendamenti rispondono ad esigenze e necessità sottolineate dalle oltre 350 Associazioni aderenti all’Alleanza Malattie Rare e raccolte da OMaR attraverso il confronto con i pazienti e gli esperti. Leggi qui il nostro approfondimento. Nel numero odierno di 7 Giorni Sanità potrete approfondire anche:DL riordino Ministeri, passa dalla Camera al Senato

NEWS SANITA'


DL riordino Ministeri, passa dalla Camera al Senato

L’Aula della Camera dei deputati ha concluso martedì 6 dicembre, con modifiche ed in I lettura, l’esame del cd. DL Riordino Ministeri (C. 547-A​ – Rel. On. D’Urzì (FDI)). Il testo passa ora al Senato per la II lettura. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.


DL Nato e Calabria, concluso l’esame nelle Commissioni della Camera dei Deputati

Martedì 6 dicembre, la Commissione Difesa e la Commissione Affari sociali riunite, hanno proseguito e concluso l’esame, in sede referente ed in II lettura, del cd. DL Nato e Calabria (C. 664 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la IV Commissione Bagnasco (FI); Rel. per la XII Commissione; Loizzo (Lega)). Gli emendamenti presentati sono stati respinti o dichiarati inammissibili, e pertanto non sono state approvate modifiche al testo. Da oggi il testo è all’esame dell’Aula della Camera per l’approvazione definitiva. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.


 Programma EU4Health, work plan 2023: call for tender

L’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale - HaDEA ha pubblicato un bando di gara nell’ambito del Work Plan 2023 del Programma EU4Health.L’invito fa seguito alla relazione dell'UE del 2022 sull’accesso ai prodotti finanziari per le persone con una storia di cancro negli Stati membri dell’UE e riguarda il Codice di condotta in materia di accesso equo ai servizi finanziari per i sopravvissuti al cancro: Development of a Code of Conduct on Fair Access of Cancer Survivors to Financial Services (europa.eu)Il valore stimato è pari a 2.000.000.00 €. La nota integrale è disponibile qui.

Presentata alla Camera una pdl diritti delle persone guarite da malattie oncologiche

In data 6 dicembre, presso la Camera dei deputati, è stata presentata dall’On. Rizzetto (FDI) la proposta di legge recante: «Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone guarite da malattie oncologiche» (C. 690). Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Il calendario della settimana parlamentare dal 12 dicembre

L’Aula della Camera dei deputati, tornerà a riunirsi oggi, lunedì 12 dicembre alle Ore 10.00 per approvare in via definitiva il decreto, già approvato dal Senato, di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento d’iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria nonché di Commissioni presso l’Aifa (C. 664 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la IV Commissione Bagnasco (FI)). Esso contiene l’articolo 3 sulla proroga e riforma dell’Aifa.

V (Bilancio) – Da mercoledì 14 a domenica 18 dicembre proseguirà l’esame, in sede referente ed in I lettura, del provvedimento, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 (C. 643-bis Governo - Rell. Comaroli (Lega), Pella (FI) e Trancassini (FDI)). Il provvedimento è atteso in Aula Camera dal 20 dicembre.

XII (Affari sociali) Martedì 13 dicembre proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto n. 4 - Rel. Ciocchetti (FDI)).

DL n. 173/2022 - riordino attribuzioni Ministeri. Oggi, lunedì 12 dicembre alle Ore 18.00, la 1a Commissione Affari Costituzionali ha in agenda l'avvio dell'esame del ddl n. 393 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 173/2022 sul riordino delle attribuzioni dei Ministeri, approvato dalla Camera. Riferisce alla Commissione la Sen. Spinelli (FDI). Il provvedimento contiene l’articolo 6-bis sulla riorganizzazione del Ministero della salute.

5a (Bilancio) - Decreto-legge Aiuti quater. Da oggi, lunedì 12 dicembre e per tutta la settimana, proseguirà l’esame, in sede referente ed in I lettura, del ddl di conversione del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (AS. 345 Governo). La seduta di oggi è preceduta da un Ufficio di Presidenza per la programmazione dei lavori. La Commissione dovrebbe avviare il voto degli emendamenti presentati.

10a Commissione (Sanità e lavoro) Lunedì 12 dicembre proseguirà l’esame dell’AG 4 (Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, e n. 288) – Relatrice è la Sen. Cantù (Lega) e si terrà l’esame per l’espressione del parere del ddl n. 393 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 173/2022 sul riordino delle attribuzioni dei Ministeri, cd. DL Riordino ministeri; Relatore è Sen. Russo (FDI).

 

 Clicca qui per scaricare il Report di 7 Giorni Sanità.

 

 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni