Miastenia, in Puglia disponibile la ricerca degli autoanticorpi per i pazienti sieronegativi

La metodica è disponibile grazie a una donazione dell’Associazione Miastenia Gravis APS

Grazie a una donazione dell’Associazione Miastenia Gravis APS è ora disponibile, presso l’U.O. di Patologia clinica, Direttore Dr. G. Lobreglio, del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce, Piazza Muratore 1, la metodica per la ricerca degli autoanticorpi anti-proteina 4 correlata al recettore delle lipoproteine a bassa densità (anticorpi anti LRP4). Si tratta di una metodica diagnostica molto importante per i pazienti affetti da Miastenia Gravis, “sieronegativi” per altri autoanticorpi.

“Grazie alla donazione da parte dell’Associazione – spiega la Dr.ssa Antonia Occhilupo, Segretaria e responsabile scientifica Associazione Miastenia Gravis APS Lecce - con questo terzo reagente a disposizione, possiamo avere un quadro più completo del profilo sierologico di tale patologia rara, evitando così per il futuro lunghi viaggi dei pazienti per effettuare tale indagine presso centri di riferimento molto distanti. Il centro di Lecce è infatti ora l’unico centro in Puglia e nel Centro Sud a disporre di tale metodica.”

“In particolare, l’80% dei pazienti miastenici presenta autoanticorpi anti-recettore nicotinico dell’acetilcolina (anti-AChR); il 6% presenta autoanticorpi diretti contro la tirosinachinasi muscolo-specifica (anti-MuSK), ambedue già a disposizione da anni nel nostro nosocomio; solo l’1-3% presenta gli anti-LRP4, ma tale percentuale aumenta fino al 50% nei pazienti sieronegativi per gli altri anticorpi.
Per aver diritto alla rimborsabilità dal SSR e SSN – conclude Occhilupo -  il medico che effettuerà la richiesta inserirà nella ricetta l’esame della ricerca anticorpi anti-organo (codice SSN 90.52.5), specificando di ricercare gli anticorpi anti-proteina 4 del recettore delle lipoproteine a bassa densità (anticorpi anti-LRP4).”

L’accesso a Patologia clinica avviene con prenotazione, telefonando ai numeri 0832 661488 e 0832 66171, dalle 11 alle 13 nei giorni feriali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione  Miastenia Gravis APS www.associazionemiasteniagravis.it.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni