Il direttore  U.O. di Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano a ‘Medicina News”.
Con lui il direttore di Osservatorio Malattie Rare

Le malattie rare stanno trovando uno spazio sempre maggiore nei media, grazie anche alla grossa ‘scossa’ che negli ultimi anni è stata data dalle tante iniziative messe in campo per la giornata delle malattie rare, grazie alla ricerca, che sta portando a un crescente numero di terapie disponibili per i pazienti e grazie anche alle associazioni che fanno di tutto per rendere il tema più noto al grande pubblico. Oggi  di malattie rare se ne parla a ‘Medicina News’ rubrica di salute in onda su Telenova (ore 18.00 canale 664 del digitale terrestre), condotta dal giornalista Marco Strambi. Il tema della puntata, che parte da una definizione generale delle malattie rare, è particolarmente focalizzato su una malattia rara del polmone, la Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF).

A parlarne in studio è il dr Sergio Harari, uno dei massimi esperti delle malattie rare del polmone e anche direttore di uno dei 20 centri che in Italia hanno attivato la procedura di uso compassionevole NPP per l’erogazione del farmaco in attesa della piena commercializzazione.
Il dr. Harari è anche promotore di 'Il Polmone' un sito web interamente dedicato alle malattie polmonari all’interno del quale c’è un’ampia sezione dedicate alle patologie  rare che interessano questro organo, che includono appunto la fibrosi polmonare idiopatica ma anche malattie come la LAM – Linfangioleiomiomatosi, l’Ipertensione arteriosa polmonare – malattie sulle quali la ricerca è molto attiva – e anche la Sarcoidosi, una malattia interstiziale assai meno conosciuta nonostante la sua incidenza sia probabilmente più alta delle altre malattie citate. In studio con il dr Harari il direttore della nostra testata.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni