Il composto si chiama GLPG1690 ed è sviluppato dalla società Galapagos

BELGIO – La casa farmaceutica Galapagos ha annunciato che la Commissione Europea (CE) ha concesso la designazione di farmaco orfano a GLPG1690, un composto progettato per il trattamento di pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica (IPF). GLPG1690 è un nuovo inibitore selettivo dell'autotaxina scoperto da Galapagos, ed ha già dimostrato un favorevole profilo di tollerabilità, sicurezza e farmacodinamica in uno studio di Fase I condotto su volontari sani.

GLPG1690 è attualmente indagato nel trial clinico FLORA, di Fase IIa, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo. La sperimentazione, di 12 settimane, si sta svolgendo su 24 pazienti con IPF. Galapagos prevede di riportare i primi risultati nel corso del secondo trimestre del 2017.

“Siamo felici del fatto che la CE riconosca il potenziale di GLPG1690 come nuovo trattamento per i pazienti europei con IPF. Il passo successivo sarà di richiedere la designazione di farmaco orfano anche alla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti”, ha dichiarato Piet Wigerinck, CSO di Galapagos.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa aziendale.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni