La denuncia arriva da Rainews24. Un team recluterebbe pazienti dall’Italia. Da una primissima ricostruzione non sembra coinvolto Vannoni

Staminali mesenchimali che promettono di trasformarsi in neuroni e motoneuroni per curare con poche infusioni malattie neurodegenerative come la SLA o l’Alzheimer: purtroppo non si tratta di nuove terapie ma di una nuova potenziale truffa ai danni dei pazienti e delle famiglie. Si tratterebbe in sostanza del metodo stamina che, nonostante le ripetute condanne di Vannoni, sembra essere ora riproposto ai pazienti italiani, ai quali vengono promesse cure miracolose presso un centro medico privato di Kiev, in Ucraina.
Secondo quanto riferito da Andrea Zicchieri, presidente dell'Associazione ConSLAncio, intervistato da Gerardo D'Amico per RaiNews, la truffa è ancora attiva.

Secondo Zicchieri ci sarebbe un ufficio attivo a Milano per reclutare pazienti, soprattutto malati di SLA. Non sarebbe coinvolto direttamente Vannoni, ma diverse persone che hanno in passato collaborato con lui. Il costo sarebbe di 3000 euro a infusione, per 4 infusioni a paziente. Per un costo totale (viaggi e pernottamenti inclusi) di circa 15.000 euro. Zicchieri riferisce di conoscere personalmente 8 pazienti che si sarebbero già recati a Kiev per tentare la pseudoterapia.
Le cellule staminali mesenchimali, lo ricordiamo, sono cellule staminali adulte attualmente utilizzate a scopi terapeutici rigenerativi. Sono però in grado di differenziarsi solo parzialmente (semplificando massimamente possono diventare osso, cartilagine e grasso). Non possono certamente diventare neuroni (per approfondire suggeriamo di cliccare qui).

Mettiamo dunque in guardia i nostri lettori e le loro famiglie sulla potenziale truffa e invitiamo chiunque abbia ricevuto proposte di cure con staminali in Ucraina a contattarci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni