Alle ore 16.00 del 10 Dicembre 2021 presso il Museo archeologico Nazionale sito ad Altamura, l’associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia “A.Ma.R.A.M.” A.P.S organizza un incontro dal titolo “La Sindemia 2020-2021. Storie di infiammazione e resilienza sociale”, in occasione della X Giornata della Medicina Clinica.

Grazie alla consueta collaborazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Scuola di Medicina, rappresentata dal Direttore della Clinica Medica Universitaria “A. Murri”, all’incontro saranno presenti illustri professori e medici specialisti come il Prof. Piero Portincasa e altri allievi, docenti e ricercatori impegnati attivamente nella cura e nella ricerca delle patologie auto-infiammatorie e non solo.

All’incontro saranno inoltre presenti persone affette da malattie rare che offriranno la propria personale esperienza e il loro speciale contributo. La cittadinanza e gli esperti parleranno in particolare dello stato dell’arte relativo a un’importante malattia auto-infiammatoria, la Febbre Mediterranea Familiare, chiamata anche “febbre imperiale”, una patologia ricca di storia e di meccanismi patogenetici. Per l’occasione, infatti, verranno presentate le ultime ricerche sul rapporto tra genetica e passaggio di etnie sul nostro territorio della Murgia.

L’attività sarà svolta nel pieno rispetto delle disposizioni per la sicurezza della salute e delle misure di contenimenti di contagio da Covid-19 vigenti. L’ingresso è libero e si potrà entrare muniti di Green Pass e mascherina.

 

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni