Il 29 giugno 2018 si celebra la Giornata Mondiale della Sclerodermia promossa da Fesca (Federation  Of Euroean Scleroderma Associations). Lo slogan anche quest’anno è ‘La Sclerodermia non prenderà il mio sorriso’.

L’associazione As.Ma.Ra Onlus ha organizzato, con l’adesione del Vicariato di Roma - Pastorale sanitaria, di Uniamo (Federazione Nazionale Italia Malattie Rare), del Sanit  e con la partecipazione delle associazioni AILS, APMARR, ASSMAF e GILS il convegno “Sclerosi Sistemica: la ricerca, una speranza per il futuro”. L’evento si terrà il giorno 27 giugno e si svolgerà presso la Sala Baldini del Teatro Marcello a Roma (Piazza Campitelli, 9).
 
Dal 18 marzo 2017 la Sclerosi sistemica è stata inserita dopo 16 anni dal DM/279 del 2001, nell’elenco delle malattie rare. Questo riconoscimento spiana la strada ad un futuro caratterizzato dalla possibilità di ambire a una migliore qualità di vita per le persone colpite da questa grave ed invalidante malattia.
Il convegno è rivolto a medici di famiglia, pediatri di libera scelta, dermatologi, reumatologi, immunologi, cardiologi, gastroenterologi, ginecologi, psicologi, terapisti della riabilitazione, fisioterapisti, e infermieri. Sono previsti 5 crediti formativi (ECM).

Oltre al convegno è in programma un Open Day negli ospedali per visite gratuite. Hanno aderito molti ospedali di diverse città d’Italia che apriranno per un giorno i loro ambulatori per eseguire visite gratuite e “la capillaroscopia”, esame non invasivo necessario per il controllo del microcircolo periferico e per individuare il Fenomeno di Raynaud (quando le mani cambiano colore).
Si sottolinea l’importanza della prevenzione per la diagnosi precoce, poiché fare diagnosi precoce significa curare per tempo e non far progredire la malattia.
Per conoscere quali sono gli ospedali che hanno aderito all’iniziativa clicca qui.


Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni