Decreto Tariffe 2023

Approvato il nuovo nomenclatore tariffario che recepisce aggiornamento LEA 2017: specialistica ambulatoriale, ausili e protesi

Dopo quasi 6 anni di attesa, a inizio agosto è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della salute del 23 giugno 2023 recante Definizione delle tariffe dell'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, anche conosciuto come Decreto Tariffe, che recepisce l’aggiornamento dei LEA previsti dal DPCM del 2017. Il DM aggiorna le tariffe delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e dell’assistenza protesica, fermi, rispettivamente, al 1996 e al 1999, e definisce le tariffe per le nuove prestazioni introdotte con i LEA nel 2017 in modo che siano erogate in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. L’entrata in vigore delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale è fissata per 1° gennaio 2024, mentre al 1° aprile 2024 per quanto concerne le tariffe dell’assistenza protesica.

Osservatorio Malattie Rare ha analizzato e sintetizzato il tema in questo modo:
- Nuovo nomenclatore: le principali novità del comparto specialistica ambulatoriale.
- Nuovo nomenclatore: le principali novità del comparto ausili e protesi.

IL RITARDO NELL’APPROVAZIONE

In base a quanto previsto dalla bozza stessa del Decreto, come abbiamo già avuto modo di illustrare, era demandato alle Regioni il vaglio finale della proposta elaborata dal Governo. A causa, però, delle rimostranze di alcuni territori, che lamentavano la mancanza di risorse economiche per far fronte alle novità, l’approvazione del documento da parte della Conferenza Stato-Regioni ha richiesto un’importante mediazione da parte dell’Esecutivo sui tempi di effettiva operatività delle nuove tariffe. Il risultato di questa mediazione ha fatto sì che l’entrata in vigore delle disposizioni del Decreto Tariffe sia slittata come sopracitato.

Il DM stabilisce, inoltre, che le Regioni possono, nell’ambito degli accordi interregionali per la compensazione della mobilità sanitaria approvati dalla Conferenza Stato-Regioni nel rispetto degli equilibri di bilancio programmati, prevedere una remunerazione aggiuntiva per i costi associati all’eventuale utilizzo di specifici farmaci ad alto costo, limitatamente in ogni caso alla lista di prestazioni di specialistica ambulatoriale previste dal Decreto stesso. Per quanto riguarda invece gli importi tariffari, fissati dalle singole regioni, superiori alle tariffe massime previste dalla normativa, queste restano a carico dei bilanci regionali.

I CRITERI DI REVISIONE DELLE TARIFFE

Per calcolare l’aggiornamento delle tariffe sono stati utilizzati i dati sui costi, laddove disponibili, e i risultati dell’analisi della variabilità tariffaria regionale.

Per alcune prestazioni, per le quali non è risultata disponibile nessuna delle due fonti si è proceduto ad associare (anche in base a valutazioni fornite da parte delle Società scientifiche), le stesse prestazioni ad altre simili, rispetto alle quali si era in possesso delle informazioni necessarie, oppure ad altri codici presenti all’interno del Nomenclatore Vigente.

Infine, per le prestazioni del nuovo nomenclatore per cui non è stato possibile fruire di una rilevazione puntuale dei costi è stato necessario definire un valore di riferimento basato sui valori tariffari riscontrati all’interno delle 9 regioni “campione” (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania), selezionate sulla base della dimensione di popolazione, o per l’avanzato sistema di rilevazione dei costi, ovvero per il grado di assorbimento delle prestazioni ricomprese nel Nuovo Nomenclatore.

Per maggiori dettagli sulle novità introdotte dal Decreto Tariffe si rimanda ai nostri approfondimenti dedicati:
- Nuovo nomenclatore: le principali novità del comparto ausili e protesi.
- Nuovo nomenclatore: le principali novità del comparto specialistica ambulatoriale.

Il Decreto in versione integrale, con gli allegati e l’elenco delle prestazioni (nomenclatore dell’assistenza protesica e della specialistica ambulatoriale) è disponibile QUI.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni