Malattie renali, Ariela Benigni si aggiudica l’ERA Award

La ricercatrice italiana, attuale Segretario Scientifico dell'Istituto Mario Negri, ha ricevuto il riconoscimento “per l’eccezionale contributo alla nefrologia”

Stoccolma – L’Associazione Renale Europea (ERA) ha conferito l’ERA Award ad Ariela Benigni, Segretario scientifico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e Coordinatore delle ricerche per le sedi di Bergamo e Ranica (BG). La ricercatrice italiana ha ricevuto l’importante riconoscimento a Stoccolma, giovedì scorso, durante il 61° Congresso ERA, per il suo “eccezionale contributo alla ricerca di base in nefrologia”.

Se considero la mia attività, più che di ricerca di base parlerei di ricerca pre-clinica, che ha avuto e ha tuttora un ruolo chiave nel campo delle malattie renali e non solo", commenta Ariela Benigni. "Attraverso modelli sperimentali abbiamo nel tempo imparato a conoscere quali sono le cause e quali i meccanismi molecolari responsabili dell’insorgenza e della progressione di molte malattie renali. Attualmente abbiamo sviluppato in laboratorio modelli che permettono di avere mini-organi in provetta utilizzando cellule di pazienti. Questi strumenti ci permettono di trovare nuovi farmaci e in qualche caso farmaci “su misura” per ciascun soggetto. È un’attività affascinante, in continua evoluzione e si arriverà presto alla cura personalizzata. Sono molto onorata di ricevere questo premio che dedico a tutte le donne con cui lavoro e alle donne impegnate nel campo della nefrologia”.

Ariela Benigni si è laureata in Scienze Biologiche all'Università degli Studi di Milano e ha conseguito il titolo di Ph.D. presso l'Università di Maastricht in Olanda. Il suo interesse nel campo della ricerca riguarda la comprensione delle cause alla base delle malattie renali e dei meccanismi di progressione del danno che porta alla perdita della funzione del rene. Ariela Benigni ha guidato con successo gli studi sulla terapia genica per prevenire il rigetto dell’organo trapiantato senza l’utilizzo di farmaci. Più di recente, con un focus sulle cellule staminali, coordina un gruppo di ricerca con l’obiettivo di individuare nuove strategie terapeutiche per la cura di rare patologie renali. Ariela Benigni è autrice di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali, nonché editor di due libri scientifici; sono oltre 150 le lezioni da lei tenute in occasione di importanti congressi medici nazionali e internazionali.

Con oltre 25.000 membri, l'ERA è una delle maggiori associazioni nefrologiche a livello mondiale e la più importante e prestigiosa associazione medica europea in ambito nefrologico. Sostiene la ricerca di base e clinica nei campi della nefrologia clinica, della dialisi, del trapianto renale e delle materie correlate con l’obiettivo di ridurre la gravità della malattia renale cronica che spesso porta all'insufficienza renale. L'ERA pubblica due riviste ufficiali di nefrologia leader in Europa: Nephrology Dialysis Transplantation e Clinical Kidney Journal.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni