Visualizza

L’intervento-video di Marcello Cattani, Presidente di Sanofi Italia, in occasione del VII Premio OMaR

Nel corso della settima edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari è intervenuto anche Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia, che ha illustrato le tre principali aree d‘intervento su cui si focalizza l’impegno della sua azienda farmaceutica nei confronti delle persone affette da malattie rare.

Una parte basilare del lavoro di Sanofi nel campo delle patologie rare riguarda, ovviamente, lo sviluppo e la ricerca di farmaci innovativi, come le quattro terapie enzimatiche sostitutive prodotte per altrettante malattie da accumulo lisosomiale. Attualmente, la società si sta concentrando sulla sperimentazione di diversi candidati farmaci, tra cui uno per la malattia di Niemann-Pick e uno per la sindrome del rene policistico autosomico dominante, nonché sullo sviluppo di una nuova molecola per il trattamento della malattia di Pompe e di una terapia per l’emofilia A e B basata sulla tecnologia di RNA interference (RNAi).

Per quanto riguarda l’impegno nei confronti delle associazioni dei pazienti, Sanofi, ad esempio, ha istituito da tempo un servizio di terapia domiciliare in grado di assicurare a tanti malati rari la possibilità di ricevere le infusioni direttamente a casa, in totale sicurezza, grazie ad un apposito supporto medico.

Infine, l’attività di Sanofi si basa anche sulla costante collaborazione con tutti gli stakeholders che gravitano intorno al mondo delle malattie rare. A tal proposito, tra le iniziative promosse dall’azienda si annovera il contest “MAKEtoCARE”, finalizzato alla ricerca di soluzioni innovative per il superamento delle disabilità, così come il progetto educativo “Più unici che rari”, per la promozione di libri e progetti all’interno delle scuole affinché l’inclusione dei malati rari diventi un tema di sensibilità sociale.

“Il nostro impegno - sottolinea Marcello Cattani - è quello di andare avanti in queste tre direzioni con tenacia, con risorse e lavorando sempre in un’ottica di partnership con le istituzioni e le associazioni di pazienti”.

Scarica l’Instant book della VII edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni